Il miglior aeroporto d’Europa è italiano, premiato per i suoi servizi di qualità

Si trova in Italia il miglior aeroporto d’Europa, premiato con una particolare onorificenza. Vediamo insieme qual è.

Miglior aeroporto in Europa
Miglior aeroporto in Europa – viaggi.nanopress.it

Ogni giorno accolgono milioni di viaggiatori che si spostano per vacanza o per lavoro. Sono tra i luoghi più frequentati del pianeta. Gli aeroporti sono moltissimi in tutta Europa ed altrettanti ne abbiamo in Italia. C’è chi è abituato a frequentarli abitualmente, chi vi si reca solo una volta l’anno magari in occasione delle ferie. Sapete che esiste addirittura una classifica che li premia per la loro qualità? Ed il vincitore si trova proprio nel nostro paese. Vediamo dove.

Il miglior aeroporto d’Europa, ecco dove si trova

Insomma possiamo dire che in Italia di primati ne vantiamo diversi. Tra località vacanze amate in tutto il mondo, spiagge premiate come tra le migliori al mondo, diversi Patrimoni UNESCO. Ora anche gli aeroporti.

Sì perché come nazione siamo dotati di diverse strutture aeroportuali, di dimensioni diverse, ed importanti collegamenti per viaggi nazionali e internazionali. E a quanto pare il miglior aeroporto d’Europa si trova proprio nel nostro paese.

A stabilirlo è una particolare classifica, stilata dalla Airports Council International, più comodamente ACI. Si tratta di una associazione nata nel 1991 senza scopo di lucro, a Montreal. Ne fanno parte 575 membri che operano in ben 179 paesi.

il-miglior-aeroporto-deuropa
Il miglior aeroporto d’Europa – viaggi.nanopress.it

Lo scopo dell’ACI è quello di rappresentare i membri all’interno dell’ICAO, ovvero l’organizzazione internazionale dell’Aviazione Civile, per tutto ciò che concerne gli standard per il corretto trasporto areo. Come organizzazione dispone di cinque diverse filiali dislocate in diverse parti del mondo. Quella Europea si trova a Bruxelles.

Ogni anno stila la classifica dei migliori aeroporti in Europa, premiandoli con l’onorificenza denominata Best Airport Awards. Sotto la lente d’ingrandimento diverse strutture aeroportuali del nostro paese. Al primo posto in Europa però è il più famoso aeroporto milanese, ovvero Linate!

Linate, un’eccellenza europea

Di poco superiore all’altro aeroporto milanese che è Malpensa, Linate ha convinto l’ACI, che lo ritene una vera eccellenza non solo per l’Italia, ma in Europa in generale. Secondo le stime qui arrivano e partono tra 5 e 10 milioni di passeggeri ed è considerato il migliore per diversi motivi.

Innanzitutto la qualità dei servizi, la sicurezza della struttura ed anche l’impegno che mette per la gestione della questione dell’impatto sull’ambiente. Linate è il nome della località in cui si trova l’aeroporto, nel comune di Peschiera Borromeo, ma il suo nome ufficiale è Aeroporto Enrico Forlanini.

aeroporto-milano-linate
Aeroporto Milano Linate – viaggi.nanopress.it

In Italia è l’ottavo aeroporto ed il terzo in Lombardia seguendo Malpensa ed Orio al Serio, per quel che riguarda il traffico aereo. Si costituisce di un terminal e due piste, delle quali una è deputata al traffico commerciale. Molto ben collegato, lo si raggiunge con la linea metropolitana da Milano, ma anche con bus e in macchina tramite diverse uscite della tangenziale.

La questione dei collegamenti è effettivamente uno dei motivi che lo hanno portato alla vittoria. Il 4 luglio verrà inaugurata una nuova linea metropolitana, la M4. In questa maniera si potrà arrivare dal centro di Milano a Linate  in soli 14 minuti. Verranno aperte le fermate Linate Aeroporto, Argonne, Susa, Dateo, Repetti, Forlanini, Tricolore e San Babila. Nelle intenzioni di chi lo ha progettato nel corso del 2024 verranno aperte anche le stazioni di Santa Sofia, Policlinico, Sant’Ambrogio, Gelsomini, Vetra, De Amicis, Coni Zugna, California, Segneri, San Cristoforo, Bolivar, Tolstoj e Frattini.

Sicurezza e rispetto dell’ambiente, i segreti di Linate

Il miglior aeroporto d’Europa spicca anche per altre due ragioni: sicurezza ed impatto ambientale. A quanto pare Linate è in prima linea nella lotta alle temute emissioni di Co2. Si attesta su un livello 4+ che valuta le Airport Carbon Accreditation. Negli anni infatti l’aeroporto ha iniziato ad utilizzare sempre più carburanti alternativi come Saf e Idrogeno.  Potrebbe anche vincere un altro premio in questo senso, quello per il Net Zero Emission.

A convincere l’ACI anche un tema fondamentale in questi anni, la sicurezza. Linate è una vera eccellenza in questo. Pensiamo ad esempio al controllo bagagli, dove si stanno sempre più utilizzando due sistemi per velocizzare il check in. Uno è il Faceboarding, che attraverso l’impronta del volo, permette di favorire il passaggio dei viaggiatori senza dover mostrare di continuo i documenti durante tutte le fasi di imbarco.

aeroporto-di-fiumicino
Aeroporto di Fiumicino – viaggi.nanopress.it

Un altro è la macchina denominata EDS CB per la verifica dei bagagli. In ogni caso altri due aeroporti italiani sono stati premiati dall’ACI. Uno è Fiumicino, a Roma.  A quanto pare transitano qui ben 40 milioni di passeggeri, mantenendo comunque alti standard in tema di sostenibilità.

Anche nell’aeroporto della capitale si lotta per ridurre le emissioni di CO2, grazie sempre all’utilizzo di carburanti alternativi e percorsi diversi per la mobilità che facciano lavorare in tandem treni ed arei. Inoltre qui si sta costruendo un impianto energetico fotovoltaico, per ridurre gli impatti di consumi energetici della struttura.

C’è poi l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, premiato per le risorse umane. Attento ai viaggiatori, ma anche a chi ci lavora. A quanto pare questo aeroporto negli ultimi anni ha puntato moltissimo sulla formazione ed il benessere dei suoi impiegati, più di qualsiasi altra struttura in Europa. Un riconoscimento davvero molto importante.

Impostazioni privacy