I mercati rionali, nonostante possano apparire anacronistici a qualcuno, rivestono ancora la loro importanza. Nel mercato si sentono gli odori, i sapori della comunità, si respirano relazioni, sono l’anima di un rione, di un quartiere. Non solo una questione di prezzo, dunque, bensì una autentica esperienza. L’acquisto tanto desiderato al mercato è un trofeo, un qualcosa da esibire con orgoglio.
Con la nascita delle grandi distribuzioni e poi l’avvento delle nuove tecnologie, dove per fare un acquisto basta un clic su internet, le nostre abitudini da acquirenti si sono modificate di parecchio. La pandemia sembrava aver dato il colpo di grazia spingendoci proprio in quel mondo degli acquisti online con un semplice clic. I mercati rionali, però, fortunatamente ancora esistono e mantengono ancora tutto il loro fascino.
Ecco dove si trova il mercato più fornito d’Italia
I mercati, del resto, sono fatti di relazioni, c’è una intera comunità che vi acquista, si incontrano i vicini si scambiano parole, si contratta sul prezzo quando possibile. In Italia, in particolare, c’è un mercato che è il più fornito della penisola e, addirittura, tra i più grandi d’Europa. L’acquisto in questo emporio a cielo aperto è tra gli più spassosi. Qui, infatti, si troveranno prodotti di tutti i tipi e scovando bene anche qualche piccola perla. La convenienza in questo mercato la fa ancora da padrona ed è quasi un rito poter contrattare sui prezzi.
Il mercato, del resto, conta ben 273 banchi venendo annoverato, così, tra i maggiori d’Italia e d’Europa. Situato in un luogo caratteristico alla fine dell’Ottocento è cresciuto insieme alla comunità che lo circonda. Stiamo parlando, naturalmente, del mercato Trionfale di Roma. Il primo mercato rionale della capitale e, come detto, tra i più grandi d’Europa. Nato alla fine dell’Ottocento su viale Giulio Cesare è cresciuto con la sua città ed il suo rione, si è evoluto, si è spostato mantenendo, però, sempre intatto il suo fascino.
Una struttura moderna con il fascino della tradizione
Dal marzo 2009 è divenuto il Nuovo mercato trionfale. Una struttura imponente di cemento e vetro con un parcheggio enorme e nel quale c’è anche un ufficio postale. In questo mercato poi è possibile venire anche solo per smaltire i rifiuti guadagnandoci.
C’è un apposito box, infatti, il numero 95, nel quale conferire i propri rifiuti come carta, vetro, metalli ed altri rifiuti riciclabili. Una volta presi in consegna dagli operatori, questi vengono pesati e mediante una App il valore corrispondente in denaro viene accreditato sul conto personale di chi ha conferito i rifiuti.
Da punto di sosta dell’Ottocento quando le carrozzelle o le battute di caccia si fermavano, fuori città, per rifocillarsi e fare scorte, insomma, il mercato Trionfale è divenuto un punto nevralgico del rione, aumentando servizi e qualità dei prodotti ma mantenendo le sue caratteristiche ed il suo fascino.