Il mercato più antico d’Europa è italiano, puoi visitarlo proprio in questa città

Si trova proprio in Italia il mercato più antico d’Europa. Sapete dove si trova? Scopriamo insieme a quale città appartiene.

Mercato piu antico in Europa
Mercato più antico in Europa – ilgazzettino

Sicuramente tra i migliori luoghi dove entrare in contatto con la cultura di una determinata città. Il posto ideale per vivere pienamente la vita quotidiana frenetica e toccare con mano i prodotti tipici, artigianali e gastronomici. Sono i mercati, pieni di vita, di bellezza, suoni e colori. Ogni città ne ha uno, anche più di uno se parliamo di posti molto grandi. E durante una vacanza meritano certamente una visita. In Europa infatti ce ne sono moltissimi. Tra i più antichi, uno che si trova proprio nel nostro paese.

Il mercato più antico d’Europa, ecco dove si trova

I mercati, soprattutto quelli coperti, sono luoghi ideali sia in inverno che in estate, per trascorrere qualche ora divertente nella città che si è scelto di visitare. Sono spesso un rifugio confortevole per fare acquisti o svolgere altre attività, senza essere influenzati dalle condizioni atmosferiche.

Inoltre, se si è alla ricerca di souvenir di tipo diverso, sono sicuramente le zone che offrono un’esperienza di shopping più completa. Street food, servizi di ristorazione, prodotti artigianali locali e chi più ne ha più ne metta.

il-mercato-più-antico-deuropa
Il mercato più antico d’Europa – Foto Turismo Padova

Il mercato più antico d’Europa in questo senso, sapete qual è? Si trova proprio in Italia, nel cuore di una città bellissima, che è Padova. Una città che possiamo definire senza dubbio dei primati. Qui si trovano infatti due siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Uno è l’orto botanico e l’altro sono i cicli di affreschi del XIV secolo, che si trovano in diversi complessi, quali ad esempio la Cappella degli Scrovegni. Inoltre qui si trova anche una delle Università più antiche del mondo.

Tornando però al mercato, quello di Padova si chiama Mercato Sotto il Salone, ed è uno di quelli più antichi, un vero simbolo della città e tappa obbligata da chiunque si trovi in visita in questa destinazione.

Amatissimo dai padovani e fulcro della vita eno gastronomica della città, si trova nelle vicinanze del Palazzo della Regione, praticamente circondato da alcune delle piazze principali di Padova.

Il mercato Sotto il Salone di Padova

Sotto il Salone è un luogo che esiste sin dal Medioevo e come da allora, è uno dei principali luoghi di ritrovo dove acquistare le prelibatezze del territorio o gustare qualche eccellenza gastronomica.

E rimanendo in tema di cibo, si trovano tantissime botteghe alimentari dai dolci alle bottiglie di vino. Nel quotidiano è considerato un ottimo punto dove trascorrere anche la pausa pranzo per un pasto veloce o uno snack, o come lo chiamano loro “uno spuncio“.

Nella sua complessità, il Mercato si presenta come una struttura davvero enorme, un grande salone composto da due corridoi coperti, dove gli stand si trovano in sequenza. Si trovano le specialità più tipiche di zona, in un mix incredibile di sapori ed odori. Formaggi, salumi, carne, pesce e vino.

padova
Padova – viaggi.nanopress.it

Tra le zone più amate quelle della Pescheria Adriatica, che custodisce anche una notevole vasca di anguille. C’è poi la Macelleria Canton, che prepara delle celebri polpette. E ancora la Bottega Veneta, dove comprare il più tipico salume, la soppressa. Ed infine osterie ed enoteche, alcune che omaggiano la tradizione, altre più moderne.

Il nome “Sottosalone”è antichissimo e trae origine addirittura dal 1200. Il mercato è stato costruito in quel periodo, e pare che nella zona più alta si trovasse il salone pensile più grande del mondo. Un luogo dove in antichità aveva sede anche il tribunale.

Effettivamente ancora oggi la forma del palazzo dove si tiene il mercato è davvero molto particolare. Si costituisce di una base ad arcate in pietra, dove poggia una sovrastruttura. La sostengono 90 piloni con un tetto che ha la forma di una barca rovesciata.

Il Mercato Sotto il Salone ha diversi partner, iniziando dal Comune di Padova. Annovera infatti l’azienda Kioene e Antenore Energia. Ed anche il Teatro Stabile del Veneto ed il Conservatorio di Musica Cesare Pollini.

Visitarlo è possibile recandosi in Piazza delle Erbe, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e poi dalle ore 16:00 alle 19:30. Bene tenere presente che il lunedì, martedì e mercoledì le macellerie sono chiuse.

Impostazioni privacy