Il luogo di balneazione più bello e pulito d’Europa: per un bagno rinfrescante

Se siete alla ricerca di un posto dove godervi un bel bagno in acque cristalline, quello che fa per voi è il luogo di balneazione più bello e pulito d’Europa. Scopriamolo insieme.

luogo balneazione fiume Limmat
Luogo di balneazione più pulito – viaggi.nanopress.it

Scommettiamo che il rialzo delle temperature di questi giorni e complici i giorni di festività hanno fatto venire a tutti noi voglia di un bel bagno rinfrescante. Certo non è semplice a volte trovare posti contraddistinti da acque che meritino una nuotata, eppure in Europa c’è una località ideale per godersi qualche ora di sano relax alternando un’immersione alla ricerca di una delicata tintarella. Basterà spostarsi senza allontanarsi troppo, perché si trova in Europa.

Il luogo di balneazione più bello e pulito è in Europa

Naturalmente se parliamo di luoghi in cui poter fare il bagno si pensa istantaneamente a località di mare. Eppure laghi e fiumi sono posti altrettanto belli e in tutta Europa ne troviamo diversi degni di nota, per tranquillità del litorale, pulizia e bellezze circostanti.

Un fiume in particolare si trova nella bella Svizzera, si chiama Limmat. Fiume che attraversa il paese con i suoi 140 chilometri e appartiene al Reno. L’origine del nome è molto curiosa, deriva dall’unione di Linth e Maag, che in principio erano i due rami del corso d’acqua e confluivano nella pianura di Weesen, nel Niederurne. Considerata una delle bellezze di Zurigo, la Limmat attraversa però diversi altri comuni Svizzeri come Dietikon, Oberenstringen, Geroldswill, Baden, Turgi, il Canton Argovia, solo per citarne alcuni.

il-luogo-di-balneazione-più-bello-e-pulito
Il luogo di balneazione più bello e pulito – viaggi.nanopress.it

I giovani amano moltissimo con l’apertura della bella stagione bagnarsi nelle sue acque limpide ed uno dei luoghi migliori in cui farlo è la stazione balneare nota come Flussbad Oberer Letten.

Il caldo a Zurigo si fa sentire parecchio e quindi nei mesi più torridi trascorrere diverse ore in questa zona sembra essere l’unico modo per trascorrere delle ore di qualità.

Un bel bagno nella stazione di Flussbad Oberer Letten

Flussbad Oberer Letten è popolarissimo in città soprattutto tra i giovani, il luogo ideale per vivere qualche ora come “i locals”. Una vera istituzione voluta nel 1952 dall’architetto Elsa Burckhardt Blum. Esteticamente è molto moderno e funzionale quindi non lo si nota certo per chissà quali particolari, ma tutti quelli che lo hanno visitato concordano nel ritenerlo pulito, funzionale, tranquillo.

Dispone di un canale di 400 metri per il nuoto e per i visitatori più dinamici anche un trampolino per tuffi di 2 metri di altezza. Dispone anche di una terrazza anteriore e nelle immediate vicinanze si trova anche un centro ricreativo. Fu aperto nel 1995 dopo una incredibile storia che lo vedeva negli anni ’80 come zona dedita al traffico di droga. Ad oggi è una delle aree più rinomate.

Farà piacere sapere ai turisti che l’ingresso nel luogo di balneazione più bello e pulito svizzero è totalmente gratuito. Naturalmente è anche molto frequentato, quindi nel periodo di alta stagione è bene organizzarsi per tempo per trovare posto tra la folla. La stazione balneare apre a partire dal 13 maggio ed è raggiungibile in 8 minuti dalla stazione dei treni di Zurigo.

Zurigo, la città con il luogo di balneazione più bello e pulito d’Europa

L’occasione di un bel bagno qui è anche particolarmente ghiotta per esplorare la bella Zurigo. A dispetto di quello che si pensa visto il clima torrido, visitarla in estate può rivelarsi un’esperienza davvero piacevole. Patria del lusso, la città è però nota anche per la bellezza del centro storico che ha mantenuto alcune zone prettamente medievali. Sicuramente non potrà mancare una tappa al quartiere Niededorf e alla sua cattedrale Grossmünster, che della città è il simbolo.

zurigo
Zurigo – viaggi.nanopress.it

In tema di chiese merita una visita anche la Fraumunster per le sue facciate dipinte nientemeno che da Chagall in persona. Si trova nell’altrettanto caratteristico quartiere di Schipfe. Se la Flussbad Oberer Letten dovesse essere troppo affollata, si potrà ripiegare sulla Flussbad Unterer Letten o sulla piscina fluviale che è stata costruita direttamente sulla Limmat. 

Molto consigliata è l’esplorazione della città in bicicletta a noleggio, il modo migliore per non trascurare nulla delle sue bellezze. Per chi invece viaggia in famiglia, magari con bambini, due sono le attrazioni molto apprezzate. Una è il Museo Zoologico, qui si possono ammirare ben 1500 specie animali. L’altra è il parco zoologico Langenberg. Ideale per poter ammirare da vicino orsi, bisonti, lupi e moltissimi altri animali immersi in un habitat ricreato appositamente per loro.

Impostazioni privacy