Il lago tanto amato da Klimt in cui godersi uno spettacolo unico

Il lago che regalò anni di quiete e di tranquillità al grande artista Klimt e alla sua musa ispiratrice Emilie Flöge.

Lago Attersee
Lago Attersee-viaggi.nanopress.it

Un lago che racconta la sua storia attraverso i paesaggi unici e gli occhi di un grande artista che lo scelse come sua dimora. Abbracciato dalle Alpi Austriache, il Lago Attersee è un luogo magico dove la pace regna sovrana.

Uno specchio d’acqua che ha regalato al maestro Gustav Klimt la giusta dimensione per compiere la sua arte e permetterle di fiorire in tutta la sua magnificenza. Visse qui per molti anni in compagnia della sua musa ispiratrice Emilie Flöge.

La presenza dell’artista, per il posto, ha significato molto, tanto che nel 2003 è stato ideato un percorso che permette ai visitatori di ripercorrere i luoghi che hanno incantato l’artista e che lo hanno ispirato negli anni in cui è vissuto in questo luogo.

La bellezza e l’atmosfera del lago non passano inosservati anche al visitatore meno attento. Il silenzio in cui immergersi per respirare la pace del luogo è un’esperienza unica. Ed è lasciandosi andare a questa quiete che Klimt ha potuto coltivare la sua creatività.

Gustav Klimt

Passava le giornate a passeggiare sulle rive del lago con il suo taccuino su cui immortalava l’anima più profonda del posto. Alcuni suoi capolavori ritraggono proprio il lago, come, per esempio, “Castello di Kammer sul lago Attersee“ e ilViale del castello di Kammer”.

Queste opere, insieme al “Parco del Castello di Kammer” trasmettono in chi li osserva una profonda pace e serenità. Con le opere “Litzlberg am Attersee“ e “Case a Unterach” l’artista ha saputo cogliere e rivelare la magia dei borghi che si affacciano sul lago.

Con l’opera “Casa del guardiaboschi a Weissenbach am Attersee” dove ha trascorso gli ultimi giorni estivi, ha impresso il suo segno più significativo della sua esperienza di vita in questo luogo incantato.

Cielo stellato
Cielo stellato-viaggi.nanopress.it

Molto di questo paesaggio racconta la sua storia. Poco distante dal viale del Castello si trova il Centro Gustav Klimt, aperto al pubblico nel 2012. Nel 2019 poco distante da qui si trova il Giardino Klimt dove passare attimi di tranquillità e di serenità immersi nella natura.

Notti stellate

Uno degli spettacoli più affascinanti che regala questo angolo di mondo è nel momento che arriva dopo il tramonto. Il lago si lascia avvolgere dalle tenebre della notte e permette alle stelle di illuminare le sue acque.

Lo spettacolo a cui si può assistere è un qualcosa di magico e unico. Nel 2021 il Parco Naturale Attersee-Traunsee ha ottenuto il nome di Dark Sky Park. Un luogo dove, nelle notti serene, il cielo diventa il vero protagonista che avvolge il visitatore invitandolo ad ammirare la sua immensità con il naso all’insù.

Impostazioni privacy