In primavera in molti di noi approfittano del weekend per esplorare l’Italia, spesso alla ricerca di gite rilassanti. Sapete qual è il lago in Italia ideale da visitare in questa stagione?
La natura non è la sola cosa a risvegliarsi durante la primavera. Complice il rialzo delle temperature, le giornate più lunghe e (si spera) le numerose giornate di sole, torna anche la voglia di trascorrere il weekend all’aria aperta. In questo periodo poi, con numerosi ponti festivi all’orizzonte, quale migliore occasione di gironzolare per le bellezze della penisola? In molti prediligono gite rilassanti, che però consentano anche di fare una immersione nella bellezza dei paesaggi. Un luogo in particolare corrisponde a questa descrizione, vediamo quale.
Il lago più bello in Italia da visitare in primavera
Ad essere del tutto onesti di specchi d’acqua degni nota nel nostro paese ce ne sono diversi da nord a sud, ognuno con la propria particolarità. In questo caso parliamo di più bello non solo per l’innegabile fascino estetico che questo luogo possiede, ma anche per il cospicuo patrimonio paesaggistico e culturale che lo circonda.
Tra Como e Lecco, a circa 50 chilometri da Milano si trova questo famosissimo bacino naturale prealpino. Lo conoscete con il nome di Lago di Como o anche come Lario. Celebre in letteratura grazie alla pietra miliare di Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi, si fregia del titolo anche di “Lago più bello del mondo”, almeno secondo il quotidiano The Huffington Post che diversi anni fa ne ha lodato l’incredibile patrimonio circostante.
Visitare il Lago di Como significa infatti lasciarsi incantare dal paesaggio mozzafiato, ma anche perdersi in tutto quello che ha da offrire nelle sue immediate vicinanze.
Il lago di Como, tutto quello che offre di bello nei suoi dintorni
Che veniate in visita da soli, in coppia o con dei bambini, passeggiare nel Lago di Como è un vero piacere e sono diversi i percorsi “escursionistici” a disposizione, ognuno dedicato alle diverse esigenze che si possono avere.
Il comune denominatore è la bellezza della natura che ovviamente in primavera si tinge di colori e profumi diversi. Molto consigliato come periodo per programmare una vacanza è infatti quello che va da marzo a settembre. Uno dei percorsi ideali per tutti è quello del Greenway, 10 chilometri dalla parte occidentale del lago. Si attraversano tra le altre bellissime località come Colonno, Ossuccio, Tremezza e Griante.
Per camminatori più esperti o comunque non impressionabili dalla lunghezza del percorso, c’è anche l’Antica Strada Regina. Un percorso percorribile in 3 ore che parte dalla località di Menaggio ed arriva a Mastena Rezzonico. Consigliata per l’opportunità di visitare anche diverse chiese antichissime, che nel passato la resero un vero luogo di pellegrinaggio per i fedeli. Attraversarla richiede una attrezzatura adeguata perché si incorre in un tratto in salita lungo e ripido.
In molti prediligono anche il tratto chiamato “Chilometro della conoscenza”. Un itinerario panoramico che permette l’esplorazione di Villa Olmo, Villa Sucota e Villa del Grumello e tutti i loro parchi e sentieri.
Le ville del lago più bello in Italia
A rendere celebre il Lago in tutto il mondo sono le sue ville, dotate di giardini botanici meravigliosi, che nel periodo primaverile si esibiscono in uno spettacolo davvero mozzafiato. Alcune sono patrimoni pubblici, altre no, ma anche nel secondo caso è possibile visitarle secondo determinati orari e giorni.
Attirano ogni anno moltissimi turisti non solo dall’Italia, ma da tutto il resto del mondo. Innanzitutto la celebre Villa del Balbianello, un patrimonio tutelato dal Fai, scelta anche come scenografia di alcune produzioni cinematografiche. Poi Villa Giulia a Bellagio, una struttura imponente che vanta un giardino di ben 20 ettari.
L’orgoglio dell’architettura Liberty è senza dubbio Villa Bernasconi, sicuramente il luogo simbolo della bella Cernobbio. E come non dimenticare Villa Olmo, la residenza in assoluto più amata di Como. Si trova all’interno del “Chilometro della conoscenza” è il luogo che più di tutti offre una visuale mozzafiato sul Lago. Da molti anni è anche sede di prestigiosi eventi e manifestazioni culturali.
Praticamente c’è solo l’imbarazzo della scelta, passeggiate, cultura, punti panoramici imperdibili, e naturalmente l’ottima cucina comasca, gli ingredienti perfetti per una gita rilassante.