Il lago dei sogni è un luogo da fiaba, una meta imperdibile a due passi dall’Italia

Una famosa attrazione turistica, dalle acque cristalline e dalle maestose montagne circostanti. Questo lago offre un paesaggio mozzafiato che attrae turisti da tutto il mondo, con la sua piccola isola panoramica situata al centro.

il lago dei sogni
Il lago dei sogni è un luogo da fiaba – viaggi.nanopress.it

Il Lago di Bled, chiamato la “Perla Alpina Slovena”, si trova nella Slovenia nord-occidentale. Un luogo fiabesco che fa sognare i turisti di tutto il mondo con i suoi splenditi panorami.

Il lago non è lontano dal confine italiano, infatti si trova in una zona montuosa vicino le Alpi Giulie. Da Trieste è possibile raggiungerlo in circa un’ora e mezza di auto.

È un luogo molto suggestivo e romantico, e una sua particolare caratteristica è l’Isola di Blend, una piccola isola che si trova proprio al centro del lago. Per raggiungerla si può prendere una classica barca a remi, la “pletna”.

Cosa fare nel lago dei sogni

Il lago è circondato da maestose montagne verdi, da un fantastico castello, che si specchia nelle sue acque cristalline creando un’atmosfera da sogno, e dalla sua piccola isola. Destinazione perfetta per un weekend romantico.

Sicuramente da non perdere è un’escursione in barca al suo isolotto, a bordo della tipica barchetta del posto, la pletna. Potrete ammirare i canneti popolati dai bellissimi cigni bianchi e i piccoli e pittoreschi moli.
Nella piccola isola panoramica, che sembra sospesa nel tempo, troverete una chiesetta e il suo borgo.

Lago di Bled e la sua isoletta, Slovenia
Lago di Bled e la sua isoletta, Slovenia – viaggi.nanopress.it

Se siete alla ricerca di relax e riposo, non potete perdere le famose terme che sono poco distanti da Bled, sulla sponda occidentale del lago, e sono una popolare attrazione della Slovenia. Un’altra occasione per potersi rilassare, sono le spiaggette del lago che sono dotate di lettini e ombrelloni, alcune hanno anche la piscina.

Per chi invece ama lo sport Bled offre numerosi campeggi lungo la sua costa, giri in biciletta, escursioni e sport come il golf, il kayak in estate e pattinaggio sul ghiaccio in inverno.

Non potete non visitare il magico Castello di Blend, luogo molto interessante che concede, una volta saliti in cima, una vista meravigliosa sul lago.

Passeggiando lungo il lago, sulla strada che porta al castello, noterete sicuramente la Chiesa di San Martino, dallo stile neogotico. Entrando potrete ammirare bellissimi affreschi, sculture in marmo di Carrara e una suggestiva architettura gotica.

Nei dintorni del Lago di Bled

I dintorni del lago regalano percorsi ed esperienze naturalistiche, a stretto contatto con la natura. Potrete attraversare il bosco, arrivare in cima alla collina e sedervi su una panchina solitaria per ammirare il panorama sul Lago di Bled. Oppure fare un’escursione sulle montagne slovene.

Un percorso di grande interesse naturalistico è sicuramente quello della Gola di Vintgar, scolpita dal fiume Radovna, a 4km circa da Bled.

Per chi ama lo sport e l’adrenalina una bellissima escursione nel Parco Nazionale del Triglav è una scelta ottima. Accompagnati da esperte guide alpine potrete fare canyoning e cimentarvi in discese, salti e scivoli in un vero parco acquatico.

Come arrivare al Lago di Bled

Raggiungere il Lago di Blend è molto facile.

Lago di Bled, Slovenia
Lago di Bled, Slovenia – viaggi.nanopress.it

In treno si parte da Lubiana in direzione Lesce e Bled Jezero, che sono vicinissime a Bled. Si può anche partire da Trieste o Gorizia, ma il percorso è più lungo.

Se si sceglie l’auto, bisogna innanzitutto, per poter percorrere le autostrade slovene, acquistare un tagliandino da esporre sul parabrezza, la “vignetta”. Si prende l’autostrada E61 verso Lubiana e si esce a Lesce-Bled.

Infine, puoi anche arrivare al Lago di Bled attraverso un tour organizzato con partenza da Lubiana.

Impostazioni privacy