Il fiume più corto del mondo si trova Italia, con soli 175 metri: è in questa città

In Italia esiste un fiume che è stato considerato il più corto del mondo con i suoi 175 metri. Ecco di quale si tratta.

Il fiume più corto del mondo
Il fiume più corto del mondo – viaggi.nanopress.it

In tutto il mondo ci sono tantissimi posti che sono visitabili per via delle loro bellezze e che nascono sopra a dei panorami suggestivi, la cui maggior parte delle volte, si trovano sopra a delle grandi distese di acque.

Per questo, la presenza di fiumi, laghi e mari nei luoghi turistici è molto importante e si fa in modo che questi siti siano sempre tutelati affinché possano rimanere tali e immutati nel tempo.

L’importanza dei laghi e dei fiumi in Italia

In Italia, ci sono tantissimi laghi che ogni anno vengono visitati come ad esempio il Lago di Garda la cui città più suggestiva da visitare per ammirarlo meglio e per via del suo paesaggio è Sirmione.

O ancora il Lago di Como, che è stato set anche del capitolo di Star Wars, L’attacco dei cloni e che è una delle mete preferite da coloro che vogliono fare una proposta di matrimonio con uno sfondo suggestivo.

La loro importanza, in Italia, li hanno anche i fiumi. Nel nostro Paese, infatti uno dei più importanti è il fiume Po che è considerato il più lungo di tutta Italia con i suoi 625 km e con il bacino idrografico più estero.

Il fiume più corto del mondo: si trova in italia, ecco dove
Fiume Po – viaggi.nanopress.it

Ultimamente, però, questo fiume ha preoccupato, assieme a tanti altri della Penisola, alcuni studiosi che hanno lanciato un campanello d’allarme riguardo la crisi idrica che sta da qualche anno coinvolgendo tutto il mondo.

Nonostante questo, in Italia, ci sono tantissimi fiumi molto importanti e nel comune di Malcesine, in provincia di Verona, ce n’è uno che nasce come emissario del lago di Garda scorre lungo la frazione di Cassone.

Il fiume più corto del mondo

Nato da una sorgiva nel centro storico di questa frazione, alle pendici del Monte Baldo, troviamo il fiume Aril, conosciuto anche come Ri, nome dato dai cittadini del comune dove scorre.

Il suo percorso è attraversato da tre ponti fino a formare una piccola cascata ed è una delle riserve di pesca dove è possibile trovare trote che si riproducono risalendo il suo corso, ogni anno.

Alla fine del suo percorso si può trovare il Museo del Lago di Cassone e questo fiume detiene un record mondiale che si può leggere in tutte le lingue del mondo in un cartello affisso vicino al suo corso d’acqua.

Il fiume più corto del mondo: si trova in italia, ecco dove
Fiume Aril – viaggi.nanopress.it

L’Aril, infatti è il fiume più corto del mondo, con i suoi 175 metri e proprio per questa sua particolarità lo rendono uno dei più suggestivi da visitare e importanti dal punto di vista del Guinness dei primati.

Nel periodo natalizio, lungo il fiume, viene costruito un presepe galleggiante che ha delle dimensioni più grande rispetto al corso d’acqua dell’Aril a tal punto che il presepe arriva da una parte all’altra delle sponde.

Nonostante sia stato designato come fiume più corto del mondo, si è verificato che non è un dato geografico determinabile in modo assoluto.

Impostazioni privacy