Un inseguimento mozzafiato, quando questo delfino tenta di scappare dall’orca. Ecco cosa succede, scopriamolo insieme.
La natura in tutte le sue sfumature è molto interessante, ci affascina per diversi motivi, soprattutto quando a rendersi protagonista è il favoloso mondo animale. Riflettiamo sempre su come alcune specie si approcciano a noi, ma è altrettanto entusiasmante vedere come interagiscono tra di loro.
Un delfino tenta di scappare dall’orca
Nella vicenda di oggi ad esempio notiamo un delfino che tenta di sfuggire da un’orca predatrice Due specie marine molto diverse tra loro, tranne per una particolarità: sono entrambe molto socievoli con l’uomo. Sono notoriamente incuriositi da noi ed amano giocare, talvolta in maniera buffa e spesso incomprensibile.
Quando però sono nel loro habitat e si parla di sopravvivenza, caccia, nutrimento, allora la situazione ed il loro atteggiamento cambia totalmente.
— Miss Gossip (@Mariettamitica) April 19, 2024
Il video girato da un canale che si diletta nelle riprese con i droni, è un bellissimo filmato di pochi secondi in slow motion. Mette in evidenza le incredibili capacità atletiche, se così vogliamo chiamarle, del delfino, utili per sfuggire al suo inseguitore.
Vediamo saltare fuori dall’acqua prima il delfino in una elegante piroetta e subito dopo l’orca che tenta di agguantarlo, ma sembra proprio non riuscirci. I due scompaiono poi insieme nell’acqua, probabilmente impegnati in un folle inseguimento.
Orche e delfini
Insomma l’orca è un animale che a dispetto del suo soprannome “assassina”, è come gli squali un animali per nulla interessato al conflitto con l’uomo. Nel senso che se non si sente direttamente attaccata non ha interessi predatori per la nostra specie.
Diverso discorso come vediamo in questo caso quando si tratta di caccia. Non lascia respiro alla sua preda, in questo caso il delfino. Intanto un nuovo studio su queste due specie marine porta ad un risultato scioccante.
Gli scienziati infatti sono interessati nel comprendersi se alcuni mammiferi marini come appunto orche e delfini possano subire un’evoluzione che li aiutino a tornare a vivere sulla terra. Per quel che riguarda queste due specie oltre le balene, la risposta è no. Ormai completamente adattati alla vita marina, hanno ormai raggiunto e superato una soglia di evoluzione che rende impossibile questo fenomeno.
Qualcosa che era già stato enunciato nel XIX dalla legge di Dollo. Secondo la quale esiste una soglia per specie acquatiche e semi acquatiche, oltre la quale l’adattamento in acqua è un processo praticamente irreversibile.