Il+comune+pi%C3%B9+alto+d%26%238217%3BItalia+sarebbe+proprio+questo%3A+forse+sai+gi%C3%A0+di+quale+si+tratta
viagginanopressit
/news/il-comune-piu-alto-ditalia-sarebbe-proprio-questo-forse-sai-gia-di-quale-si-tratta/P210565/amp/
Borghi d'Italia

Il comune più alto d’Italia sarebbe proprio questo: forse sai già di quale si tratta

Una classifica presenta quali sono i comuni più alti d’Italia, posti ricchi di tradizioni e di natura per chi ama la montagna ad alta quota.

Sestriere-viaggi.nanopress.it

Magnifici borghi brillano nel nostro paese, incastonati come pietre preziose tra le montagne, sulle valli o lungo il corso dei fiumi. Alcuni di essi sono poco conosciuti, ma sono luoghi ricchi di storia e di cultura, altri sono mete più conosciute ed altri ancora custodi di tradizioni millenarie.

Per via di unicità e di bellezza sarebbe davvero difficile fare una classifica. Ne è stata, comunque, stilata una tenendo conto della posizione e dell’altitudine. A 2035 metri di altezza, c’è Sestriere, tra Val Chisone e Val di Susa, sulle Alpi Cozie.

Si trova in Piemonte, nella provincia torinese ed è il comune più alto d’Italia. Luogo molto conosciuto e rinomato per le competizioni di vario genere di livello internazionale. Le piste da sci sono di altissimo livello e immerse in un paesaggio naturalistico davvero unico.

La zona abitata è sovrastata dai monti  Sises, Fraiteve, Motta e dalla Punta Rognosa. Qui si gioca la Coppa del Mondo di sci alpino oltre che svariati sport invernali, compresi gli olimpici ed i paralimpici.

Comuni montani

La storia di questo luogo inizia nel 1930, con la costruzione di due strutture alberghiere, note come le Torri, da parte di Giovanni Agnelli. Con esse l’imprenditore realizzò anche tre funivie dirette ai monti Banchetta e Sises.

Oggi, oltre a molti hotel ci sono anche negozi, locali e svariate strutture sportive, sia invernali che estive. Al secondo posto si trova Livigno, il comune più a nord ed esteso della Lombardia. Ubicato in Valtellina, nella provincia di Sondrio, nel cuore delle Alpi Retiche, ad un’altezza di 1816 metri.

Comprende inoltre la frazione di Trepalle, che arriva a 2250 metri. E’ una zona molto conosciuta, anche con il nome di piccolo Tibet per la conformazione geomorfologica simile a quella himalayana. Le radici del paese sono contadine.

Valle d’Aosta-viaggi.nanopress.it

E sono raccontate attraverso il percorso del museo di Livigno e Trepalle, situato in un’antica abitazione, risalente alla fine del ‘700. A luglio si disputa la Stralivigno, una manifestazione podistica internazionale.

A settembre, invece, c’è il Torneo Internazionale di Scacchi che richiama partecipanti da ogni parte del mondo. Alla posizione successiva si trova Chamois, al centro della Valtournenche. Il terzo paese più alto d’Italia è ubicato a 1815 metri di altezza, in Valle d’Aosta.

Alpi italiane

Ci si arriva solo con un servizio attuato con fuoristrada, a piedi o con la funivia. Ecco perché pare di entrare in un’atmosfera sospesa, fatta di silenzio e di natura. Presenta una rete molto fitta di sentieri storici che collegano vari paesini e sullo sfondo ci sono i ghiacciai del Cervino e del massiccio Gran Combin.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago