Nel borgo foggiano di Deliceto c’è un castello che si veste a festa in occasione del Natale per la gioia di grandi e piccini.
Deliceto, il borgo foggiano, fino al prossimo 6 gennaio 2024 si veste a festa con luci, addobbi ed eventi. Anche quest’anno è il borgo del Natale, con grandi novità ed attrazioni. La rocca fortificata longobarda, che ebbe origine nell’ XI secolo, dall’anno scorso è anche teatro di festa e di innovazione.
La location è veramente unica e offre una spettacolare veduta sul paese storico e sul bosco della valle. Nel castello, dunque, ci sono molti cambiamenti rispetto all’anno scorso. Tutto è diverso, dalle grafiche che rappresentavano lo scenario dell’edificio, all’ambientazione.
Quest’ultima è stata riprodotta da numerosi artigiani che hanno lavorato con grande impegno. Gli spettacoli proposti dagli organizzatori si susseguono ogni 15 minuti. Si tratta di uno show composto da sei prestazioni diverse, fino a giungere al finale a tema Disney.
Già durante le prime giornate sono arrivati molti visitatori da ogni parte d’italia. A questi se ne sono aggiunti anche dall’estero portando una svolta positiva al settore del turismo. Deliceto, dunque, si è confermata un punto focale per tutto il distretto della Capitanata.
Molti locali, infatti, hanno registrato il tutto esaurito, non solo in loco, ma anche nelle zone limitrofe. In un parco di oltre 3000 metri quadri, la manifestazione porta anche tradizioni, musica e cibo da strada.
L’inaugurazione è avvenuta l’8 dicembre con uno spettacolo piromusicale. Il primo grande evento del Castello: un concerto con fuochi a ritmo di musica. Ha saputo coinvolgere ed emozionare gli spettatori.
I risultati ottenuti dell’iniziativa del Castello di Natale riempie di orgoglio tutti coloro che si sono impegnati nella sua realizzazione. Le idee e le iniziative sono molte e proseguiranno fino a gennaio. Il tema di quest’anno è l’amore.
Sul palco si è presentata anche Mamma Natale, una nuova figura che interviene per aiutare Santa Claus, visto che nel frattempo, è divenuto un poco anziano. La seconda edizione nel Castello normanno di Svevo Angioino, si prospetta, dunque, migliore della precedente.
La fortezza di Deliceto è l’unica in tutta italia ad ospitare in ogni suo spazio una festa annuale a tema natalizio. Organizzata oltre che dal Comune del paese anche da Eventi e SkyVillage. Le stanze del maniero ospitano, inoltre, un presepe vivente e ricostruzioni storiche.
Immancabili Babbo Natale con gli elfi e le inseparabili renne. Si dice, inoltre, che nel Santuario della Consolazione, a pochi passi dalla fortezza, Sant’Alfonso Maria de’Liguori abbia composto la prima versione di Tu scendi dalle Stelle.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 7 euro. E’ di 5 euro, invece, per chi usufruisce delle convenzioni. Gratuito per i bambini al di sotto dei 90 cm, per le persone con invalidità e per i donatori Avis nel 2022.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…