Il castello galleggiante, circondato da un paesaggio bellissimo: un sogno

Sorge nelle acque di un lago, incastonato nel cuore dell’Europa. Ecco il castello di Trakai, il castello galleggiante in un’atmosfera da sogno.

Castello di Trakai Lituania
Castello galleggiante – viaggi.nanopress.it

I castelli hanno il potere di evocare epoche passate, gloriose battaglie e favole romantiche, e da sempre attraggono i turisti di tutto il mondo con il loro fascino e la loro bellezza.

Qui in Europa possiamo trovare davvero tantissimi castelli, ed alcuni hanno davvero una bellezza sublime e straordinaria, oltre che una storia interessante e antica. Questo li rende palazzi senza tempo che continuano a far innamorare generazioni intere, arricchiti da atmosfere davvero magiche.

Alcuni di questi castelli poi, sembrano proprio usciti da una fiaba, sia per la loro struttura architettonica che per il paesaggio in cui si trovano, di una bellezza che lascia spesso senza fiato.

Ad esempio, proprio nel cuore dell’Europa, esiste un castello galleggiante che sorge al centro di un lago, avvolto da un’atmosfera davvero da sogno. Si tratta del castello di Trakai, completamente circondato dalle acque di un lago, tanto che sembra letteralmente galleggiare. Andiamo a scoprire questo castello e il suo fascino senza tempo.

Castello di Trakai, il castello galleggiante

Questo meraviglioso castello si trova in Lituania, a 30 chilometri da Vilnius, ed è conosciuto come il castello di Trakai. Questa costruzione sorge al centro del lago Galve, nell’omonimo borgo di Trakai, in un’atmosfera unica e sognante.

Castello di Trakai
Il castello collegato dal ponte – viaggi.nanopress.it

Infatti, arrivando li, vi sembrerà davvero che il castello stia galleggiando sull’acqua! In realtà però, si tratta di un’illusione ottica, poiché invece il castello è stato costruito su un’isolotto al centro del lago. Diventato poi nel tempo uno dei monumenti storici del paese, questo meraviglioso castello è uno dei più belli d’Europa ed è immerso in un paesaggio suggestivo e fiabesco, quello del Parco Nazionale della Lituania.

Il maniero ha subito numerose modifiche nel tempo dopo la costruzione nel XIV secolo per volere del Granduca di Lituania, e ad oggi è collegato alla terra ferma tramite un ponte. All’interno, troverete sale maestose, mobili d’epoca, trofei e ceramiche che è possibile vedere pagando un biglietto d’ingresso.

Si tratta di un castello davvero bellissimo, proprio come quello delle fiabe, che deve gran parte della sua bellezza alla particolare posizione ma anche all’architettura della costruzione, nonché al bellissimo paesaggio circostante.

Questi elementi lo rendono tra i castelli più visitati d’Europa e una delle attrazioni di punta della Lituania, meta per milioni di visitatori ogni anno da tutto il mondo.

La storia

Questo castello fu costruito nel XIV secolo per scopi militari, e divenne poi la residenza estiva del granduca di Lituania. La particolarità di questo castello è che fin dal principio non venne costruito su una sola isola, ma su tre, e gli spazi fra le isole erano stati riempiti soltanto con terra e rocce.

Castello di Trakai
Scorcio sul castello – viaggi.nanopress.it

Dopo molti alti e bassi, ad oggi il castello vive un nuovo periodo di splendore grazie al turismo. Sono davvero moltissimi infatti, i turisti che ogni anno si recano in questo castello e al borgo di Trakai, tanto da renderlo una delle attrazioni più visitate della Lituania.

Vista l’affluenza, è consigliabile recarsi al castello di prima mattina, e per raggiungerlo si può partire da Vilnius con uno dei bus turistici che portano proprio nel borgo di Trakai. Da qui poi non sarà difficile arrivare al castello, che come abbiamo detto attira ogni anno tantissimi turisti.

Impostazioni privacy