Johnny Depp sembra sarà il futuro proprietario del Castello di Montalto Dora, un edificio dalla storia millenaria e dai panorami unici.
Il famoso e conosciuto attore americano Johnny Depp sembra essere fortemente intenzionato ad acquistare il Castello di Montalto Dora in Piemonte. Da sempre innamorato della nostro paese dove si è trovato spesso per il suo lavoro.
Nel 2010, infatti, l’attore si trovava a Venezia per le riprese del film “The Tourist”. In quell’occasione acquistò palazzo Donà sul Canal Grande. In questo periodo si trova in Piemonte per le riprese del nuovo film dedicato ad Amedeo Modigliani, Johnny Depp si è innamorato del maniero.
Un edificio di grande valore storico che si trova sul Monte Crovero arroccato a 405 m di altezza. L’edificio recale al XIV secolo. Si estende su oltre 2000 metri quadrati di superficie. Al suo interno si possono contare 11 camere, 13 bagni, un cortile pavimentato, una cappella che risale al XVI secolo, una cascina ed un altro piccolo castello con la funzione di dependance.
Ma ciò che caratterizza ancora di più la proprietà è l’incredibile panorama che si può ammirare da questa posizione sul Parco dei 5 laghi di Ivrea. L’indiscrezione riportata da alcuni quotidiani italiani è stata confermata anche dal sindaco del paese di Montalto Dora Renzo Galletto.
Johnny Deep, futuro castellano
L’interesse per l’acquisto da parte dell’attore è quindi un fatto concreto che però preoccupa non poco il primo cittadino. L’acquisto del castello da parte di un’altra celebrità come Johnny Depp attirerebbe sicuramente molta attenzione sul posto.
Così come, del resto, in passato era già successo al lago di Como dopo l’acquisto della villa da parte di George Clooney. Secondo il sindaco la progressiva attenzione da parte di altre persone potrebbe non portare la “giusta sinergia economica per la comunità”.
Inoltre, la residenza oggi è sotto la Tutela del Patrimonio Culturale Italiano è un sito di interesse comunitario e questo significa che ci sono delle regole che vanno rispettate. Il castello è visitabile, infatti, su prenotazione e soltanto con visite guidate.
La sua storia è molto antica e le sue sale hanno visto la presenza dei personaggi illustri come i Savoia e tante personalità spagnole, francesi e tedesche. È stato abitato da moltissime casate e gravemente danneggiato nel 1641.
Castello in vendita
Nel corso del XVIII secolo il castello divenne proprietà dei Vallesa che vi rimasero fino all’800. La proprietà passò, poi, alla famiglia dei Baroni di Casana che cominciò la ristrutturazione e la valorizzazione dell’edificio.
Nel 1963 fu acquistato dalla famiglia Aglioni di Brondello che ristrutturò gli interni, il parco e la cinta muraria. Oggi è sul mercato al prezzo di oltre 4 milioni di euro. E’ ancora possibile, comunque, che l’attore possa decidere di interessarsi ad un qualche altro edificio.