Il castello delle meraviglie, un’emozione per tutta la famiglia: vicino l’Italia

È una delle principali attrazioni turistiche dell’Europa e attrae visitatori da tutto il mondo. Il castello, ristrutturato e restaurato negli ultimi decenni, offre ai visitatori la possibilità di scoprire l’eleganza e la bellezza del periodo d’oro della monarchia rumena. Non perdete l’occasione di visitarlo e di ammirare la sua architettura magnifica e le sue opulente decorazioni.

Il castello delle meraviglie
Il castello delle meraviglie- viaggi.nanopress.it

Sinaia, “la Perla dei Carpazi”, in Romania, è una cittadina che si trova al confine tra la Valacchia e la famosa Transilvania. È situata a 120 chilometri circa da Bucarest.

Qui si trova il castello delle meraviglie, che appare incastonato tra il paesaggio come nelle fiabe.

Una vera occasione per un viaggio in famiglia, alla scoperta di questo luogo magico e di un territorio tutto sa scoprire, vicino alla porta d’ingresso della Transilvania.

Castello delle meraviglie

Il Castello di Peleș, è uno dei più visitati della Romania. Definito il più incantevole del continente è il primo in tutta Europa ad essere illuminato interamente da corrente elettrica e con un riscaldamento centralizzato.

Fu costruito tra il 1875 e il 1883, da Carlo I, con architettura tedesca neo rinascimentale.

Re Carlo I di Romania, lo concepì come una residenza estiva nella catena montuosa dei Carpazi, a Sinaia, poiché rimase incantato dalla bellezza dei suoi paesaggi.  Incaricò l’architetto tedesco Johannes Schultz di disegnare il castello, che fu ispirato dalle residenze dei monarchi bavaresi.

Castello di Peleș, Sinaia
Castello di Peleș, Sinaia – viaggi.nanopress.it

Usato fino al 1948 dai monarchi, anno in cui venne poi trasformato in un museo, con l’inizio del Comunismo. Il Museo però, aprì al pubblico nel 1990.

La costruzione del Castello di Peleș, non è molto antica, anzi, ma riesce comunque a stupire i visitatori per la bellezza delle sue decorazioni, interne ed esterne.

Cosa vedere

Il Castello di Peleș ha una superficie di oltre 3.000 metri quadrati e ha più di 160 camere (e 30 bagni), molte delle quali sono arredate con mobili antichi e decorazioni d’epoca. Il castello dispone anche di una vasta collezione di oggetti d’arte, tra cui porcellane, tappeti, vetrate e dipinti.

Questo edificio è un vero e proprio capolavoro di architettura. Esternamente è completamente bianco, a contrasto con il legno scuro delle finiture, con molti motivi sulle finestre e sui tetti, con torrette a punta.

Il castello si abbraccia perfettamente con la natura che lo circonda, nella quale possiamo ammirare anche fontane, vasi e sculture in marmo di Carrara, che lo rendono ancora più magico e fiabesco.

Segnalo tra le più importanti, quella di Carlo I, dello sculture italiano R.Romellini.

Parliamo ora delle meraviglie che invece sono custodite all’interno.

Interno del Castello di Peleș, Sinaia
Interno del Castello di Peleș, Sinaia – viaggi.nanopress.it

Potrete passeggiare tra fantastici lampadari in vetro di Murano, ricami di seta, affreschi, sculture in noce e il maestoso soffitto in vetro che lascia vedere il cielo.

Le 160 stanze, hanno tutte uno stile diverso e qualcosa di unico, ma sono tutte unite da un meraviglioso equilibrio.

Tutte le decorazioni all’interno delle camere hanno temi che provengono da varie culture, come quella italiana, francese, inglese, turca, spagnola e molte altre.

All’interno del Castello di Peleș troviamo anche degli ascensori, oltre che la corrente elettrica e il riscaldamento.

Un castello davvero unico, che riuscirà ad avvolgere il vostro viaggio di una magia fiabesca speciale.

I dintorni del Castello

La cittadina di Sinaia, è una pittoresca città montana situata nella regione della Transilvania, in Romania. Fondata nel 1695, la città è diventata una popolare destinazione turistica grazie alle sue bellezze naturali e le attrazioni culturali che offre ai visitatori.

Sicuramente il Castello Peleș è più importante e affascinante, ma ci sono altre attrazioni che potete visitare e scoprire.

Il Monastero di Sinaia, fondato nel XVII secolo dal principe Mihail Cantacuzino. Il monastero, dedicato a Santa Caterina, è famoso per la sua bella chiesa ortodossa, in stile bizantino, riccamente decorata da affreschi e mosaici. Potrete anche ammirare icone di arte sacra, croci e la prima Bibbia scritta in lingua romena, all’interno del museo del monastero.

Castello di Pelisor, Sinaia, Romania
Castello di Pelisor, Sinaia, Romania – viaggi.nanopress.it

A Sinaia, si erge anche il Castello di Pelisor, con stanze importanti che ospitano lucernari in acciaio e vetro, e mobili neo rinascimentali.

La città offre anche numerose opportunità per gli amanti della natura. Il Parco Nazionale di Bucegi, offre splendidi paesaggi montani, sentieri escursionistici e punti panoramici dove ammirare la bellezza della natura. Il parco è famoso anche per le sue grotte e le sue formazioni rocciose naturali.

Per gli amanti dello sci, Sinaia offre numerose piste e impianti di risalita, che rendono la città una destinazione ideale per le vacanze invernali. In estate, la città offre anche numerose attività all’aria aperta, come il trekking, l’arrampicata e le escursioni a cavallo.

Impostazioni privacy