Il castello delle favole è imperdibile, per grandi e bambini: a due passi dall’Italia

Sapevi che a due passi dall’Italia c’è un castello delle favole impossibile da perdere? Scopriamo dove si trova questo magnifico castello, luogo perfetto per grandi e piccini!

Il castello delle favole imperdibile
Il castello delle favole è imperdibile – viaggi.nanopress.it

A poca distanza dall’Italia c’è un magnifico castello delle favole che vale la pena visitare. Stiamo parlando del Dunrobin Castle, uno dei tanti castelli della Scozia, ma in assoluto fra i più belli e imponenti che esistano al mondo.

Situato nel Sutherland, nelle Highlands, un’area molto a nord della Scozia, il castello si trova a 19 km a nord-est da Dornoch, nella stessa direzione che porta a Golspie.

Si arriva al castello passando per qualche miglio la cittadina e ci si ritrova davanti questa meraviglia. Scopriamo di più su questo fantastico castello, capace di affascinare grandi e piccini!

Dunrobin Castle è una residenza privata

Sede della contessa di Sutherland e del Clan Sutherland, il Dunrobin Castle è una struttura maestosa e imponente, le cui origini risalgono al Medioevo. Tuttavia, buona parte dell’attuale costruzione è stata realizzata da Sir Charles Barry, che nel 1845 ha ampliato notevolmente l’edificio. Questa nuova parte è stata realizzata in stile rinascimento francese, ma si possono vedere diverse parti originali della struttura dal cortile interno.

castello di Dunrobin
castello di Dunrobin – viaggi.nanopress.it

Anche se non è fra i castelli scozzesi più famosi, il Castello di Dunrobin gode di una eccezionale posizione sul mare che lo rendono molto affascinante e suggestivo, oltre che di dimensioni enormi, infatti conta ben 189 stanze.

L’influenza dei castelli francesi è evidenziata dalle torri arrotondate, che aggiungono charme e romanticismo alla struttura, tanto da essere fra le mete più gettonate dai visitatori che scelgono di fare un tour nei territori degli Highlander.

All’interno del castello si trova un museo, ma di grande interesse è anche la falconeria, oltre che i giardini curatissimi che circondano la struttura, aperti dal 1° aprile fino al 15 ottobre. Davanti al castello c’è la Stazione di Dunrobin Castle, una stazione ferroviaria, che in estate rimane aperta.

Storia del castello di Dunrobin

La parte più antica del castello di Dunrobin è stata edificata nel 1401, mentre un’ala a forma di L venne edificata tra il 1672 e il 1682 su ciascun lato della torre residenziale. Nel 1745 i giacobini presero d’assalto e conquistarono il castello e il 17esimo conte di Sutherland, William Sutherland, riuscì a fuggire per un pelo.

Dopo aver navigato verso Aberdeen si arruolò nell’esercito William di Cumberland e fu costui a mettere fine alla rivolta.

L’aspetto del castello venne modificato intorno al 1845 e al 1851, per opera dall’architetto Sir Charles Barry, che gli dette l’aspetto attuale. Come già detto, inconfondibili sono le influenze francesi, come si può notare anche nella disposizione dei giardini, che vengono detti alla Versailles.

castello di Dunrobin
castello di Dunrobin – viaggi.nanopress.it

Fu comunque Sir Robert Lorimer a fare le ultime modifiche nel castello, soprattutto all’interno, precisamente fra i 1914 e il 1921. Il castello venne ereditato nel 1963 da Elizabeth Janson, la contessa di Sutherland. Successivamente la struttura venne adibita a collegio per ragazzi, poi, intorno alla fine degli anni ’60, divenne di nuovo una casa residenziale.

Una leggenda di fantasmi

Intorno al castello di Dunrobin circola una storia di fantasmi molto suggestiva. Si narra che la figlia del XIV conte di Sutherland perse la testa per un uomo ritenuto dal padre inadatto a lei.

Per punirla rinchiuse la figlia in una soffitta. La giovane tentò di fuggire scendendo da una corda, ma venne sorpresa dal padre, causando la sua caduta. La leggenda narra che il fantasma della ragazza vaga nelle stanze del castello!

Impostazioni privacy