Questo castello dal panorama mozzafiato è una delle attrazioni più romantiche e affascinanti della Liguria. Dalle sue alture ci si può affacciare sul mare più bello d’Italia. Ecco dove si trova.
Lungo la Riviera di Levante, a circa 35 chilometri di distanza da Genova, si trova una località il cui nome è ormai conosciuto in tutto il mondo: Portofino.
Questo piccolo borgo di pescatori è noto per le sue meravigliose casette color pastello che si affacciano sul mare e per le sue viuzze punteggiate da boutique e ristoranti.
A completare la cornice di questo quadro pittoresco sono il porto dove attraccano splendide imbarcazioni e il sentiero che dalla Piazzetta acciottolata porta a una meravigliosa fortezza del Cinquecento.
Un castello dal panorama mozzafiato: il Castello Brown di Portofino
Castello Brown è una delle chicche di Portofino. Domina dall’alto il salotto del borgo – la Piazzatta, nel cuore della Baia -, sul suo promontorio roccioso circondato da una rigogliosa vegetazione.
La sua è una storia antica di cui si hanno le prime notizie nel 1425. In quell’anno Tomaso Fregoso, doge della Repubblica di Genova, occupò la cittadina e il suo castello il quale, conteso con il duca di Milano, tornò a essere di dominio genovese nel 1430.
Nel corso del tempo la sua struttura subì diverse modifiche e ristrutturazioni. Si decise per esempio di ampliarla e di munirla di torrette di avvistamento per migliorare il controllo non solo sulla terraferma, ma anche in mare.
Con l’arrivo del Castellano portofinese Gerolamo Vassallo, il maniero venne ancora di più fortificato e dotato di armi e munizioni. Fu proprio grazie a questa mossa che l’edificio riuscì a respingere numerosi attacchi.
Nel corso dei secoli, però, la sorte volle che il castello cadesse nelle mani di Napoleone prima e in quelle della Repubblica Ligure e del Regno di Sardegna poi.
É dopo l’Unità d’Italia che il Castello Brown perse la sua funzione difensiva per diventare una bellissima residenza nobiliare. Nel 1867 infatti il console sir Montague Yeats Brown acquistò l’edificio rendendolo il tesoro prezioso che è oggi.
Visitare il castello e il suo giardino oggi
Il Castello Brown, chiamato anche Castello di San Giorgio, è una delle principali attrazioni di Portofino insieme alle sue spiagge e all’Abbazia di San Fruttuoso.
A condurre alla fortezza è un sentiero che si snoda sinuoso per la rigogliosa vegetazione tipica delle aree mediterranee, un percorso panoramico che costringe tutti a rallentare talmente spettacolari sono gli scorci sul mare che offre.
Una volta arrivati in cima, Castello Brown sembra un imponente scrigno che custodisce al suo interno lo scorrere del tempo. E in effetti un po’ lo è.
Tra le sue sale infatti si trovano elementi architettonici, artistici e mobilio originali dell’epoca, volte a crociera e coperture a cassettoni, dipinti e maioliche tipiche della Liguria e vari ambienti a tema come realizzati in tempi più recenti come quella della Dolcevita o quella della Portofino in miniatura.
In alcune altre stanze si trovano poi:
- la Sala dei Cetacei, nata grazie alla collaborazione tra il comune di Portofino, l’Ente parco della Riserva Marina di Portofino e l’Acquario di Genova,
- la Stanza Circolare dove si trovano preziose informazioni sulla storia locale.
Il fiore all’occhiello del castello è però il suo splendido giardino mediterraneo fatto di fiori colorati, romantici roseti ed eleganti pergolati. Dai giardini e dalle terrazze piene di odori inebrianti e colori la vista è poi unica.
Non è difficile quindi credere che questa oasi di pace e bellezza sia diventata oggi una delle location più amate dalle giovani coppie per celebrare il proprio matrimonio. In fondo non ci sarebbe cornice più romantica di questa per onorare l’amore.