Borobudur, il tempio buddhista più grande del mondo

Alla scoperta di Borobudur, il tempio buddhista più grande al mondo e simbolo dell’Indonesia. Ecco l’opera colossale.

Tempio di Bodobudur
Tempio di Bodobudur Indonesia – viaggi.nanopress.it

Ci sono opere al mondo di una bellezza da togliere il fiato, alcune delle quali sono davvero colossali e rappresentative.

Tra le opere più colossali al mondo, troviamo ad esempio il bellissimo Tempio di Borobudur, in Indonesia, simbolo dell’intero Paese. Si tratta del tempio buddhista più grande al mondo, che sorge nell’isola indonesiana di Giava, già considerata una vera perla dell’Indonesia, con le sue bellezze paesaggistiche e archeologiche.

Ma andiamo a scoprire di più su questo maestoso tempio e perché dovremmo visitarlo.

Il Tempio di Borobudur

Siamo sull’isola di Giava, a circa 42 chilometri dalla città di Yogyakarta. Qui sorge il più grande tempio buddhista del mondo, il Tempio di Borobudur, edificato tra il 750 e l’830 d.C. e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Si tratta di un’opera davvero monumentale, con una base di 123x 123 metri e un’altezza di 35 metri. Costituito in roccia lavica grigia, il tempio poggia su circa 1.600.000 blocchi di pietra e le sue pareti sono impreziosite da 2672 bassorilievi, alcuni dei quali raccontano storie su Buddha; meravigliose anche le 10 terrazze, che rappresentano le fasi del cammino spirituale verso la perfezione.

Tempio di Bodobudur
il tetto del tempio – viaggi.nanopress.it

Un luogo gigantesco e incredibile, che è il monumento più visitato di tutta l’Indonesia, ma che attrae turisti da ogni parte del mondo, per la sua incredibile bellezza e il significato simbolico che rappresenta.

Essendo così celebre, è sempre preso d’assalto dai turisti, per cui il momento migliore per visitarlo è alle prime luci dell’alba, quando tra l’altro la luce del sole illumina in modo particolare il tempio rendendolo ancora più suggestivo.

Altre bellezze da scoprire sull’isola di Giava

Come abbiamo detto, l’isola di Giava è un vero scrigno di bellezze, ed è considerata il cuore dell’Indonesia.

Si tratta di un’isola dai forti contrasti, troviamo umili edifici e grandi palazzi futuristici, circondati da paesaggi davvero mozzafiato, dove spiccano vulcani, enormi foreste e spiagge paradisiache. Qui poi, troverete anche piccoli villaggi ricchi di antiche tradizioni, e qui si trovano molte delle culture più importanti di tutto il Paese.

Tempio di Bodobudur
Monte Bromo sull’isola di Giava – viaggi.nanopress.it

Oltre al meraviglioso tempio di Borobudur, a Giava si trova anche il Tempio Prambanan, il tempio induista più grande al mondo, anch’esso Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si tratta di un complesso che si estende per molti chilometri, dedicato alle divinità Shiva, Brahma e Visnhu.

Tra le altre incredibili bellezze da visitare su quest’isola c’è poi il Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru, un mare di sabbia dove troviamo anche il Monte Bromo, un maestoso e colossale vulcano attivo.

Bellissimo anche il Ranu Kumbolo, un lago di montagna balneabile che offre tantissimi sentieri da intraprendere; ma anche il Kawah Ijen, un meraviglioso vulcano chiamato anche Vulcano Blu, perché di notte si possono ammirare le fiamme dalle sfumature blu date dal gas sulfureo che esce dal cratere.

Imperdibile anche il Green Canyon, un gruppo di insenature dove è possibile praticare rafting e tuffarsi dalle rocce, ma anche le bellissime spiagge che troviamo in questa splendida isola. Tra le più belle, la Spiaggia di Piangandaran e la Spiaggia di Batu Karas, perfetta per gli sportivi ma anche per le famiglie; da non perdere poi anche Kukup Beach, circondata da un alta scogliera e con la sabbia dorata, e Parangtritis Beach, con le sue dune e colline ricoperte di foresta tropicale.

Impostazioni privacy