Il castello a picco sul mare, dove ammirare una bellissima vista sull’intera città

Da qui si può godere della vista meravigliosa su una città di grande bellezza. Scopriamo insieme il castello a picco sul mare, sapete dove si trova?

Castello a picco sul mare
Castello a picco sul mare – viaggi.nanopress.it

Immaginate di poter ammirare il panorama mozzafiato di una città stupenda e nel contempo visitare una delle fortezze più belle e famose in Europa. Potrebbe fare al caso vostro se con queste belle giornate ancora non ve la sentite di puntare a località balneari, o semplicemente preferite approfittare di questi primi weekend di giugno ancora non troppo caldi. Scopriamo insieme un luogo leggendario.

Il castello a picco sul mare, nel cuore di una città magnifica

Quanto ci piacciono fortezze e castelli? Sarà per l’atmosfera antica che vi si respira, sarà perché ci permettono di toccare letteralmente con mano il passato, ma sono sicuramente luoghi prediletti per una visita da grandi e piccini.

Il castello a picco sul mare è apprezzatissimo per la sua architettura maestosa e i panorami mozzafiato sulla città e sul mare. E pensate che al suo interno ospita anche un popolarissimo night club, conferendo un mix affascinante tra storia e divertimento contemporaneo.

l-castello-a-picco-sul-mare
Fortezza di Revelin – viaggi.nanopress.it

Ci troviamo nella magnifica Dubrovnik e questo luogo davvero interessante è la Fortezza di Revelin. Si tratta di una storica fortezza nonché imponente complesso difensivo. Uno dei principali punti di riferimento della città e rappresenta una testimonianza della sua ricca storia.

Lo si può senza dubbio definire una delle attrazioni principali di Dubrovnik, richiamando visitatori da tutto il mondo, interessati alla storia e all’architettura della città. La sua presenza imponente e il suo significato storico lo rendono un luogo davvero affascinante da esplorare, e tappa fissa durante la visita in Croazia.

La Fortezza di Revelin si trova nella parte orientale della città. La sua costruzione iniziale risale al 1463. Era pensata come una struttura nata a scopo difensivo, situata nella parte orientale della città. Revelin deriva da Rivellino, nel campo dell’architettura sta ad indicare tutte quelle fortificazioni che vengono poste o nelle prossimità di una porta cittadina o a protezione di altre fortificazioni più grandi.

La fortezza di Revelin, da qui si può ammirare tutta Dubrovnik

La fortezza venne poi modificata nel 1538 perché si rese necessario renderla più potente per paura di attacchi. La costruzione finale terminò nel 1549, grazie ai progetti di Antonio Ferramolino.

Revelin ospitò anche il costruttore di cannoni Ivab Rabljanin durante il XIV secolo. L’uomo visse qui per diversi anni e le torri conservano diversi dei suoi cannoni.

Attualmente la Fortezza di Revelin ospita diversi eventi culturali e mostre. È possibile visitarlo e ammirare la sua architettura maestosa e i panorami mozzafiato sull’intera Dubrovnik e sul mare. All’interno del forte si trova anche il Club Revelin.

dubrovnik
Dubrovnik – viaggi.nanopress.it

Si tratta di uno delle discoteche più frequentate della città. Un modo davvero interessante di animare ed utilizzare il castello. Si esibiscono da sempre dj di fama internazionale e l’offerta musicale spazia dall’Hip Hop alla musica House.

Naturalmente è possibile visitare Revelin anche attraverso visite guidate. Si trova nelle immediate vicinanze della Città Antica, più precisamente vicino alla celebre Porta Ploce. Le visite sono consentite tutti i giorni.

Dubrovnik, la patria di Game of Thrones

Questo castello a picco sul mare è spesso indicato come tappa di inizio e punto di incontro per i sempre gettonati tour della città, che mostrano i luoghi in cui è stata girata la celebre serie tv Game of Thrones.

La fortezza di Revelin non è direttamente coinvolta nelle riprese, ma si trova vicinissima a molte delle location utilizzate. Le antiche mura ad esempio.

Dubrovnik ha per tutti gli anni di durata della serie fantasy rappresentato la capitale, Approdo del Re. Ad esempio la Porta di Pile era l’accesso alla città immaginaria e l’altrettanto celebre Forte Lovrijenac era la Fortezza Rossa, ovvero la sede dei monarchi che si sono avvicendati sul famoso trono.

tour-di-game-of-thrones
Tour di Game of Thrones – viaggi.nanopress.it

Tra le vie dell’antica città sono state ricostruite le case del popolo e la regina Cersei, la villain della storia, farà la sua “walk of shame” iniziando dalla Chiesa di Sant’Ignazio, che fu utilizzata per gli esterni del fittizio Tempo di Baelor. E ancora gli esterni del bellissimo Palazzo del Rettore nella finzione li riconoscerete come Qarth e precisamente dimora del Re delle Spezie, al quale Daenerys Targaryen si rivolge per avere delle navi.

Dubrovnik grazie all’aspetto medievale dell’antica città e al bellissimo mare che la circonda, si è rivelata insieme a Spalato, la sede ideale per le riprese. Facile immaginare come questa serie cult abbia dato una grande spinta al turismo locale, al punto di ospitare anche un museo dedicato a Game Of Thrones.

I tour dedicati terminano spesso con tappa al Bistro Revelin, adiacente alla Fortezza.

Impostazioni privacy