Curioso di scoprire dove si trova il campanile più alto d’Italia? La risposta potrebbe sorprenderti. Continua a leggere.
Il campanile capeggia in una città del Nord Italia, già famosa per essere particolarmente dedita alla musica. Ti abbiamo dato abbastanza indizi?
Il campanile più alto d’Italia
Se sei appassionato di numeri, di altezze o di Guinness dei primati, probabilmente ti sarai chiesto qual è il campanile più alto d’Italia. Ebbene il primato spetta ad una città del Nord Italia non particolarmente famosa per i suoi monumenti. Stiamo parlando di Mortegliano un paese in provincia di Udine. Il campanile del Duomo di Mortegliano risulta essere il più alto di tutta Italia.
In Europa, il primato in altezza spetta a quello del Duomo di Ulma che si trova in Germania con i suoi 163,51 metri di altezza. Al secondo posto, svetta un altro campanile tedesco ovvero quello del duomo di Colonia con 157 metri di altezza.
Il campanile del Duomo di Mortegliano è in 32 esima posizione in Europa con i suoi 113 metri di altezza. Esso venne costruito nel 1959 e si erge nel centro abitato. Di seguito, scoprirai alcune sue caratteristiche.
Caratteristiche e curiosità
Il campanile della città di Mortegliano, in provincia di Udine, precede in altezza il Torrazzo di Cremona, la città dei violini. Quest’ultimo, infatti, misura 112,54 metri. Si tratta di un’opera molto particolare perché ha una pianta ottagonale proprio come il duomo a cui è annesso. Il campanile venne realizzato con uno scheletro fatto di travi e pilastri e calcestruzzo che sono rimasti a vista. Il tamponamento, invece, è stato realizzato con laterizi leggeri in muratura.
Più volte ha rischiato di cadere. Una volta è diventato pericolante a causa di un fulmine che lo ha colpito. Venne demolito nel 1913. Gli abitanti del paese, però, sentirono forte la nostalgia delle campane e chiesero che venisse edificato un nuovo campanile. Un primo progetto arrivò nel 1898, ad opera dell’ingegnere Antonio Piani di Torsa. L’edificazione vera e propria, però, venne considerata soltanto dopo i conflitti mondiali.
Fu nel 1954 che l’architetto di Udine Pietro Zanini ottenne l’incarico di realizzare un progetto che andasse bene per un campanile da annettere al Duomo. L’inaugurazione arrivò soltanto nel settembre del 1959. Da allora il campanile ha subito vari restauri come, ad esempio, quello del 1990 e del 2005.
Anche se si tratta di una struttura molto imponente, per motivi di sicurezza non si può visitare fino in cima. Si può entrare soltanto nelle fondamenta.