Il Cammino di Santiago italiano attende solo di essere ultimato: una volta completato questo attraverserà tutti i parchi nazionali d’Italia.
Dal 2033 anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago. Si tratta di un progetto iniziato già nel 2020 e che conta di collegare tutti i Parchi Nazionali d’Italia seguendo il percorso del già tracciato Sentiero Italia.
Quest’ultimo a oggi è lungo 7.000 chilometri, collega già tutte le regioni della Penisola e fa tappa in 85 località, compresi 16 parchi nazionali.
Il Cammino di Santiago italiano: nasce il Sentiero dei Parchi
Da Trieste lungo tutto l’arco alpino fino a raggiungere la Valle d’Aosta e la Liguria; dalla Liguria attraverso l’Appennino fino ad arrivare alla Calabria e alle due Isole Maggiori. Questo è il lungo itinerario del Cammino di Santiago tutto italiano, il Sentiero dei Parchi.
In questo viaggio, che abbraccerà tutti i 25 parchi naturali nazionali della Penisola, la protagonista indiscussa sarà la natura italiana.
Il progetto, portato avanti dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e il Club Alpino Italiano CAI, nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare nello stesso tempo le aree naturali protette, cercando di educare il più possibile al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.
Inoltre, l’iniziativa andrà anche a valorizzare il patrimonio culturale dei territori che toccherà.
Il Sentiero dei Parchi si svilupperà lungo il già tracciato Sentiero Italia CAI, lungo 7.000 chilometri, che collega tutte le regioni d’Italia e attraversa già ben 18 dei 25 parchi nazionali della nostra Nazione.
Per portare a termine l’ambizioso progetto, entro il 2033 verranno finanziati per un totale di circa 35 milioni di euro lavori di messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri, così da renderli più fruibili.
Tutti i viaggiatori che decideranno di intraprendere questo viaggio-avventura, alla fine del lungo percorso riceveranno un Passaporto, un riconoscimento che attesterà l’attraversamento di ogni parco e che premierà coloro che saranno riusciti a fare tappa in tutti e 25 parchi nazionali.
I 25 parchi nazionali del Sentiero dei Parchi
Il Sentiero dei Parchi sarà percorribile a partire dal 2033, anno in cui i lavori dovrebbero essere terminati. Quando sarà completato, attraverserà quindi tutte le regioni italiane facendo tappa anche nei sei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Ecco quindi tutti i 25 Parchi Naturali Nazionali che andrà a toccare.
1. Abruzzo, Lazio e Molise
Primo in ordine alfabetico è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. É casa di lontre, lupi, camosci e cervi, ma soprattutto del meraviglio orso bruno marsicano.
2. Alta Murgia
Spostandoci in Puglia, troviamo l’Alta Murgia. L’omonimo parco è stato istituito nel 2004 e si sviluppa tra la costa adriatica e i monti lucani. É unico nel suo genere: è costituito infatti da rocce calcaree, tufi e argilla ed è esempio della steppa mediterranea.
3. Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese
Questo parco è la perla della Basilicata. Si tratta di un’area naturale recente, istituita nel 2007, importante grazie anche ai resti archeologici che testimoniano lo scontro tra Annibale e Nerone che avvenne da queste parti.
4. Appennino Tosco-Emiliano
Uno dei più giovani d’Italia, istituito nel 2001.
5. Arcipelago di La Maddalena
Questo parco geomarino della Sardegna comprende 5.000 ettari sulla terraferma e circa 15.000 ettari nel mare. Fanno parte del parco ben 60 isole, ma le principali sono 7: la Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.
6. Arcipelago Toscano
Si tratta del più grande parco marino o d’Europa che comprende le sette isole di Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, l’isola di Montecristo, il Giglio e Giannutri.
7. Asinara
In Sardegna, le meraviglie di quest’area naturale non si fermano sulla terraferma, ma continuano anche in mare. Nel 2002 infatti è nata l’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara.
8. Aspromonte
Quello dell’Aspromonte è il parco nazionale della Calabria dalla cui cima più alta, il Montalto, si gode di una vista magnifica sull’Etna e sulle Isole Eolie di Sicilia.
9. Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Il parco del Cilento, in Campania, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Dal 1997 è infatti Riserva della Biosfera, nel 1998 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e nel 2010 è diventato Geoparco.
10. Cinque Terre
Uno dei parchi più piccoli della nostra Nazione. Si trova in Liguria e ospita i cinque comuni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
11. Circeo
Questo parco si trova nel Lazio e prende il nome dall’omonimo promontorio dove secondo la leggenda abitava la Maga Circe. Il Circeo è riserva della Biosfera Unesco dal 1997.
12. Dolomiti Bellunesi
Patrimonio dell’Umanità dal 2009, si trova in Veneto ed è noto per le sue meravigliose vette.
13. Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Questo parco si trova tra Emilia Romagna e Toscana, e le sue faggete sono Patrimonio dell’Umanità.
14. Gargano
Il parco pugliese del Gargano coincide con “lo sperone d’Italia”, ed è regno di caprioli, poiane, picchi e tartarughe.
15. Golfo di Orosei e Gennargentu
Uno dei parchi nazionali della Sardegna i cui scenari spaziano dal mare alla montagna, tra falesie, canyon, spiagge e foreste secolari.
16. Gran Paradiso
É senza dubbio il più antico d’Italia, situato tra Valle d’Aosta e Piemonte. Oggi il parco è casa dello stambecco (simbolo del parco), marmotte, aquile reali, gipeti e anche di una variegata flora.
17. Gran Sasso e Monti della Laga
Uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo. Qui vivono cervi, caprioli, lupi e camosci appenninici, ma anche faggi, querce e ginepri.
18. Isola di Pantelleria
Questo è il parco in assoluto più giovane d’Italia, istituito solo nel 2016. Occupa l’80% dell’isola di Pantelleria ed è caratterizzato dalla presenza di colate laviche, laghi vulcanici e acque termali.
19. Majella
La Majella è la Montagna Sacra d’Abruzzo, il perno attorno al quale ruota infatti il parco nazionale dalla quale prende il nome. Un vero e proprio patrimonio nazionale per quanto riguarda la biodiversità.
20. Monti Sibillini
Il parco tra gli Appennini umbro-marchigiani noto di certo per la celebre fioritura nella piana di Castelluccio.
21. Pollino
É il parco nazionale più grande d’Italia, tra Basilicata e Calabria, particolarmente importante per essere casa del rarissimo driomio calabrese.
22. Sila
Ancora un altro dei tre importanti parchi nazionali della Calabria. É habitat del lupo, simbolo del parco, ma anche di cinghiali, germani reali, aironi cenerini e della macchia mediterranea.
23. Stelvio – Stilfserjoch
Uno dei parchi storici più grandi e senza dubbio noti d’Italia. Si trova tra Lombardia, Trentino e Alto Adige ed è conosciuto grazie anche al famosissimo Passo dello Stelvio.
24. Val Grande
Il Parco Nazionale di Val Grande è una delle poche aree naturali in Italia completamente priva di insediamenti urbani. É proprio qui che si trova il raro tulipano alpino.
25. Vesuvio
Infine, il Parco Nazionale del Vesuvio. I suoi circa 8.400 metri quadrati racchiudono una variegata flora e fauna attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio.