Il caldo risveglia quest’animale in acqua: cosa sta succedendo in Italia

Nelle acque venete, a causa del caldo repentino che ha fatto registrare bruschi aumenti di temperature durante i primi giorni di aprile, un animale si sta risvegliando. Scopri quale. 

animale mare Italia
animale mare Italia – viaggi.nanopress.it

L’animale ha ripreso la sua attività rendendo le attività dei pescatori quasi impossibili perché il prodotto inizia di nuovo a scarseggiare.

Un animale vorace

Le prime settimane di aprile sono state caratterizzate da temperature molto alte, quasi estive, che hanno fatto arrivare un assaggio di estate in anticipo che ha risvegliato anche la fauna marina. Tant’è che in alcune acque italiane, nello specifico quelle del Veneto, si è risvegliato un animale che ha ricominciato la sua attività, mettendo a rischio l’attività dei pescatori.

Stiamo parlando del granchio blu che ha fatto sì che i pescatori della zona del Polesine sospendessero le loro attività perché pesce da pescare scarseggiava. Ma cos’è questo animale di cui si è sentito tanto parlare anche sul finire della scorsa estate? Di seguito scopriremo quali sono i pericoli legati a questa specie e perché il loro proliferare spaventa.

Una specie aliena che spaventa

Considerata come una specie aliena molto diffusa nelle acque italiane, a causa delle temperature quasi estive che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, i granchi blu hanno iniziato a cibarsi degli allevamenti di molluschi del mar Adriatico. La zona dove i granchi blu si stanno diffondendo di più è quella vicina al Delta del Po. Proprio lì, diverse  cooperative di pescatori hanno dovuto sospendere il loro lavoro proprio perché i granchi blu si sono cibati dei loro allevamenti di molluschi come le vongole.

Il Belpaese, nel corso degli anni, ha avuto il primato per la produzione di vongole. Un primato che non è stato raggiunto nel 2023 proprio a causa degli attacchi del granchio blu. L’animale è arrivato dalle acque atlantiche proliferando nell’Adriatico proprio dove ci sono i molluschi. Tanto che in Emilia Romagna e Veneto, sin dall’estate scorsa, era stato dichiarato lo stato d’emergenza.

 

granchio blu
granchio blu – viaggi.nanopress.it

Sotto le feste natalizie si è avvertito molto questo problema, quando il costo delle vongole italiane era schizzato alle stelle. Intanto, non si riuscirà a prevedere lo scenario per la prossima estate poiché i cambiamenti climatici stanno cambiando le carte rapidamente. C’è da dire, però, che i granchi blu sono in grado di nuotare anche a 3 miglia dalla costa.

Impostazioni privacy