Il borgo più visitato in Italia: chi c’è in cima al podio

Se cercate un luogo dove organizzare un bel weekend di primavera, perché non pensare a questo. Il borgo più visitato d’Italia è questo.

il borgo più visitato
Il borgo più visitato – viaggi.nanopress.it

Basta avere ancora qualche settimana di pazienza per poter vivere pienamente la primavera. Una stagione che decisamente ci fa venire voglia di ricominciare a trascorrere fuori i nostri weekend. Magari con qualche bella gita fuori porta.

Il borgo più visitato in Italia è questo

Dunque se siete in vena di weekend fuori porta lontano da casa, magari alla scoperta o riscoperta di qualche bel piccolo paesino, la nostra Italia è decisamente ricca di luoghi che fanno al caso nostro.

Ad esempio prendendo in considerazione il borgo più visitato in Italia. Sapete di quale si tratta? Ci stiamo riferendo alla bella Positano. Un primato che le viene assegnato stando a quanto gli stessi turisti hanno dichiarato pensando al 2023.  A stilare questa particolare classifica è il portale Holidu, tramite il quale vengono prenotati case ed appartamenti vacanze. Ebbene questo borgo è risultato essere il più gettonato dello scorso anno.

Nonché il più cercato online, si parla di circa 110 ricerche mensile. A farle compagnia un’altra località costiera, ovvero Amalfi. Si tratta di una località della Costiera tra le più belle ed inoltre perfetta in ogni stagione sebbene durante il periodo estivo dia decisamente il suo meglio.

A renderla celebre sono le sue spiagge, ma anche il caratteristico centro storico. Si inizia dalla superba piazza dei Mulini che porta alla altrettanto meravigliosa Spiaggia Grande. Qui si alternano stradine acciottolate e scalinate molto ripide e strette. Ed è il luogo ideale per fare shopping e vedere da vicino la vivacità quotidiana.

La bella Positano

Spiagge a parte, Positano è perfetta anche se non si vuole andare al mare, per il meraviglioso panorama. Ci sono una serie di attrazioni imperdibili che arricchiranno di molto il soggiorno. Ad esempio una tappa presso il Museo Archeologico Romano, che si trova nelle vicinanze di una villa romana, scoperta vicino alla Chiesa di SS. Maria Assunta. Si trovano qui diversi reperti del passato della cittadina ed un interessante sezione multimediale.

Non dimenticate poi una passeggiata lungo la via degli innamorati, verso le spiagge di Fornillo. Qui si trova una grotta naturale con diverse abitazioni che vanno fino alla parte alta di Positano. Spesso in passato meta di artisti e pittori.

vista su positano
Vista su Positano – viaggi.nanopress.it

C’è poi sempre in tema di vista, anche la chiesa di Santa Margherita, celebre per il meraviglioso pavimento maiolicato e per uno strabiliante presepe scavato dentro la roccia. Non perdete infine il quartiere più antico di Positano.  Si trova qui una Chiesa del 1700, che forse in passato era una moschea dove si radunavano i commercianti arabi che passavano di qui.

Impostazioni privacy