Il borgo più ripido e stretto d’Italia: si trova esattamente qui

Un luogo incantevole che si trova nel nostro paese e con una particolarità. Si tratta del borgo più ripido e stretto d’Italia. Dove si trova?

borgo più ripido e stretto
Borgo più ripido e stretto – viaggi.nanopress.it

Sembra svilupparsi tutto in salita ed in lunghezza, questo luogo di particolare bellezza, che molti altri si trova nel nostro paese. L’Italia custodisce infatti un ricco patrimonio di borghi davvero particolarissimi. Oggi scopriamo questo noto per essere davvero molto ripido. Sapreste indicare dove si trova?

Questo è il borgo più ripido e stretto d’Italia

Immaginate di camminare in un borgo circondato dalla natura più bella del nostro paese. Un luogo che vi potrà forse sembrare faticoso da esplorare perché per la maggior parte di sviluppa tutto in salita ed allargandosi poco.

Al punto che osservandone foto panoramiche fatte dall’alto, sembra un meraviglioso serpentone di piccole case caratteristiche. Si tratta del borgo più ripido e stretto d’Italia, un grazioso luogo di bellezza incredibile nel cuore della stupenda Toscana. Noto anche per aver dato i Natali a Carlo Lorenzini, ovvero il creatore del mitico Pinocchio.

Se non lo avete capito ci troviamo a Collodi! In realtà più che borgo sarebbe più corretto definirlo una frazione appartenente al comune di Pescia, in provincia di Pistoia. Abbiamo notizie relative alla sua nascita sin dal XII secolo. Il nome è ovviamente legato a quello dello scrittore, che assunse Collodi come pseudonimo.

Celebre qui tra le altre cose anche una meravigliosa villa che risponde al nome di Villa Garzoni, nota per il giardino ed il parco dedicato appunto alla figura di Pinocchio. Collodi rientra anche per la sua meraviglia, anche nel Touring Club Italiano, vantando una bella Bandiera Arancione.

La meraviglia di Collodi

Dunque il borgo è costellato di case disposte su un colle. In cima si trovano appunto L’Antica Rocca e Villa Garzoni, edificata sulle rovine di quella che prima era un castello medievale. Una visita qui deve necessariamente iniziare dal Parco monumentale di Pinocchio. Si tratta di un incredibile museo all’aperto, che incanta i bimbi, ma che è in realtà perfetto per visitatori di tutte le età. Questo grazie alle incredibili opere che vi si trovano all’interno e perfette per chi ama l’arte contemporanea.

collodi
Collodi – viaggi.nanopress.it

C’è poi da vedere anche l’antico borgo, da percorrere rigorosamente a piedi, per vederne le ripide abitazioni e le stradine strette e lastricate, che mantengono moltissimo dell’architettura del periodo in cui sorsero, tra il  1329 ed il 1442.

Altra tappa fondamentale è la visita alla Pieve di San Bartolomeo, edificio del XIII secolo, che conserva opere come La vergine in trono, la Vergine col Bambino del XV secolo, ed anche una pregevole terracotta raffigurante Santa Lucia e una scultura lignea di San Bartolomeo

Vi piacerà inoltre moltissimo Via della Fiaba, un percorso che collega Pescia e Collodi, passando in un percorso di colline stupendo. Lungo la strada si rintracciano installazioni artistiche che rimandano sempre a Pinocchio. Arrivati a Pescia si può inoltre visitare l’antico monastero di San Michele.

Impostazioni privacy