Questo borgo più bello d’Italia diventa ancora più magico al calar della sera. Ogni anno è la location di un evento assolutamente da non perdere, il più atteso della regione.
Tra i borghi più belli d’Italia, in Lombardia, si trova una piccola realtà che d’estate diventa ancora più magica e affascinante. Si tratta di uno dei paesini più romantici del nostro Paese, grazie anche alla sua posizione su uno dei laghi più belli e amati: il lago d’Iseo.
Affacciato sulla sua sponda settentrionale, il borgo di Lovere è uno di quei posti da non perdere durante una vacanza in questa regione, un luogo davvero suggestivo che soprattutto in questo periodo saprà lasciare chiunque a bocca aperta.
Lovere è un affascinante paesino in provincia di Bergamo, che si specchia in tutta la sua bellezza sulle acque dell’Iseo.
É un antico borgo dall’atmosfera pittoresca e affascinante, caratterizzato da strade lastricate, piazze accoglienti e case colorate.
Uno dei punti di interesse più importanti è la piazza principale, Piazza XIII Martiri, circondata da edifici storici sulla quale spicca al centro una bellissima fontana del XIX secolo. La piazza rappresenta il punto di ritrovo non solo di tutti coloro che arrivano per visitare il paese, ma anche di tutti gli abitanti del posto.
Tra gli altri luoghi da visitare non possono mancare:
Lovere è anche famoso per il suo lungolago, il posto perfetto per passeggiare e godersi la vista mozzafiato sul lago e su tutto il territorio circostante. La città è molto amata dai turisti e offre un’atmosfera tranquilla e rilassante, perfetta per una piacevole visita.
Il momento migliore per visitare questo meraviglioso borgo è l’estate, soprattutto al calare del sole.
Ogni anno, infatti, all’arrivo della sera il centro storico di Lovere viene inondato da luci e colori. Si tratta dell’evento Lovere il Borgo della Luce che oramai dal 2016 valorizza le bellezze architettoniche e artistiche di questo meraviglioso paesino tra i più romantici d’Italia.
Fino al 10 settembre sarà possibile assistere a questo appuntamento magico che mette in mostra le opere luminose dell’artista Marco Lodola.
Quest’anno la tematica scelta per l’edizione 2023 è un omaggio alla musica italiana. Le proiezioni luminose, infatti, ritrarranno personaggi quali Mina, Domenico Modugno, Renato Zero, i Pooh, Max Pezzali, Jovanotti e Ligabue.
L’evento, diventato tra i più attesi del Lago d’Iseo, attira anno dopo anno sempre più visitatori provenienti non solo dalle altre località della Lombardia, ma anche da altre città del Nord Italia e non solo.
Inoltre, l’appuntamento viene riproposto anche durante le festività natalizie. In questa occasione, tutto il paese si trasforma in un vero e proprio presepe fatto di luci, colori e melodie che allietano la sera.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…