La nostra penisola è ricca di perle più o meno nascoste, luoghi incantevoli capaci di far vivere esperienze indimenticabili come il borgo nascosto nel cuore della Toscana. La regione, tra l’altro, una delle più belle d’Italia, con un paesaggio davvero straordinario offre luoghi veramente incantevoli.
Non solo le grandi città d’arte, quindi, la regione, offre tantissime perle nascoste, borghi incantevoli con storie millenarie e patrimoni artistici invidiabili. Il paesino, poi, diversamente dalle grandi città, dai capoluoghi di provincia, è in grado di offrire un’esperienza unica, una sorta di viaggio nella storia dove il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo nascosto nel cuore della Toscana, in particolare, è uno di quelli medievali con un’architettura davvero straordinaria e suggestiva, immerso nel variegato paesaggio toscano. Si tratta di Coreglia Antelminelli, un borgo risalente all’Alto Medioevo, nato attorno ad un castello imponente quanto affascinante. Il borgo ha un patrimonio storico ed artistico di rara bellezza.
A contribuire al fascino del posto, la sua storia davvero suggestiva, nei secoli, infatti, feudatari e scienziati ma anche artisti, lo hanno reso protagonista di grandi eventi storici. Coreglia Antelminelli, insomma, è stato il cuore vivo della comunità toscana per secoli.
Passeggiare per il borgo significa, dunque, perdersi in tantissime storie che il posto ha da raccontare. Qui ogni stradina, ogni struttura trasuda di arte e cultura. Il borgo, del resto, è il centro nevralgico dei figuristi, si tratta di artigiani, scultori, maestri nell’arte del gesso. L’arte e le opere dei tanti figuristi che hanno fatto di Coreglia Antelminelli la loro base operativa, sono un simbolo di eccellenza rinomate ben oltre al di fuori dei confini del borgo.
Nel corso degli anni, del resto, il borgo toscano ha visto la presenza di moltissimi mecenati tra cui, ad esempio, Francesco Castracani, grazie a queste presenze ed alla loro influenza, quindi, artisti hanno potuto esprimere qui il loro valore finendo con l’arricchire il borgo di opere d’arte degne di nota.
La chiesa presente al centro del borgo, del resto, conserva ancora tutto il fascino e la ricchezza culturale del tempo. Non funge solo da centro spirituale ma, bensì, negli anni è stata trasformata in un autentico museo in grado, ancora oggi, di conservare e custodire gelosamente le opere di artisti indiscussi. E’ proprio attraverso la chiesa che i turisti, i visitatori, possono rivivere ed assaporare la storia unica di questo borgo.
Passeggiando per il borgo, poi, si può vivere la classica atmosfera di questi posti quasi incontaminati, stradine acciottolate che portano in piazzette dove le botteghe degli artigiani sono ancora presenti. A Coreglia Antelminelli la cultura e l’arte si sono fuse con il borgo e con i suoi abitanti, rispettosi ed appassionati delle tradizioni e dell’arte che, per generazioni, hanno dato lustro al borgo toscano. Questo insieme alla natura ed ai paesaggi incontaminati ne fanno il posto ideale dove trascorrere una piacevole vacanza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…