Il borgo medievale affacciato sul mare da vistare assolutamente: ricco di storia

Questo borgo medievale affacciato sul mare è uno dei più belli d’Italia. È il posto perfetto per chi cerca una località balneare dove rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Borgo medievale sul mare
Borgo medievale sul mare – viaggi.nanopress.it

Tra tutti gli oltre 300 borghi più belli d’Italia, ce n’è uno in particolare di cui è davvero molto difficile non innamorarsi. La sua posizione privilegiata nel cuore della Riviera delle Palme lo rende uno dei gioiellini più preziosi della costa adriatica, anche se non il più conosciuto e turistico.

Proprio il suo essere fuori dalle classiche e più battute rotte turistiche forse lo ha reso il posto speciale che è oggi, tanto da guadagnarsi un posto nella lista dei Borghi più belli d’Italia delle Marche.

Grottammare: il borgo medievale affacciato sul mare

Tra i colori straordinari della costa marchigiana e quelli dell’entroterra collinare della regione, si trova Grottammare. Questa meravigliosa gemma è incastonata nel cuore della Riviera delle Palme, una zona a dir poco incantevole che si fa spazio tra il verde della vegetazione e le sfumature dorate delle distese di sabbia finissima che si gettano tra le acque turchesi dell’Adriatico.

Borgo Grottammare
Borgo Grottammare – viaggi.nanopress.it

Grazie alla bellezza delle sue spiagge, ai suoi servizi e alle tante possibilità che offre ai propri visitatori, Grottammare è diventata un’ambita meta turistica nel nostro Paese soprattutto dalle famiglie che viaggiano con i più piccoli.

Le spiagge di Grottammare e il lungomare

Grottammare è un piccolo borgo medievale conosciuto per essere una meta turistica e balneare molto amata. La sua costa è infatti la vera attrazione del luogo. Il centro più antico della città, il Vecchio Incasato, si trova in cima a un piccolo rilievo alle cui pendici si snodano le spiagge.

Il litorale di Grottammare alterna tratti di spiaggia libera a altri che ospitano lidi e stabilimenti balneari, oltre a chioschetti e ristorantini dove mangiare dell’ottimo pesce fresco e locale. Le acque che bagnano le spiagge di sabbia sono particolarmente pulite e cristalline, tanto da aver ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu.

Parallelamente alla costa corre poi il lungomare. Qui è possibile fare jogging, passeggiare oppure pedalare in bicicletta in tutta tranquillità lungo la pista ciclabile di circa 15 chilometri. La pista collega San Benedetto del Tronto con Grottamare e termina a Cupra Marittima. Il percorso fa anche parte del celebre Corridoio Verde Adriatico che attraversa l’Italia da Trieste a Santa Maria di Leuca costeggiando la riviera adriatica.

Le cose da fare

La spiaggia di Grottammare è ideale per le famiglie con bambini piccoli perché l’acqua del mare è bassa e la spiaggia non è mai troppo affollata. L’area attrezzata offre un’ampia scelta di servizi, tra cui bar, ristoranti e noleggio di attrezzature per sport acquatici.

Il litorale di Grottammare
Il litorale di Grottammare – viaggi.nanopress.it

Da non perdere è anche la Riserva Naturale Sentina, un luogo protetto dove potrete ammirare la fauna locale e la flora mediterranea. La riserva si estende lungo la costa adriatica, all’interno del comune di San Benedetto del Tronto.

Inoltre, Grottammare è un luogo perfetto per gli appassionati di sport all’aria aperta. Le colline circostanti offrono innumerevoli percorsi per il trekking, il ciclismo e l’equitazione. Gli amanti del golf possono invece divertirsi sulle verdi colline del campo da golf del Conero Golf Club, situato a soli 50 minuti di macchina.

Le cose da vedere nel borgo medievale affacciato sul mare

Oltre al mare e alle spiagge, Grottammare è un luogo che vale la pena visitare anche dal punto di vista architettonico e storico. La parte alta della città, quella che racchiude il centro storico, è infatti piena di attrazioni interessanti.

Qui si trovano per esempio edifici e monumenti dedicati a due dei più importanti personaggi del borgo: Papa Sisto V e Pericle Fazzini.

Centro di Grottammare
Centro di Grottammare – viaggi.nanopress.it

Il cuore di Grottammare si sviluppa attorno alla piatta principale, Piazza Peretti, sulla quale si affacciano la Chiesa di San Giovanni Battista e il Museo Sistino, l’Altana dell’Orologio e il Teatro dell’Arancio. L’edificio religioso principale è invece la Chiesa di Santa Lucia del XVII secolo, poco lontana dalla piazza del paese.

In questo bellissimo borgo non mancano poi gli eventi estivi. Ogni anno a luglio per esempio si svolge il Palio del pattino di Grottammare, un’ottima occasione da cogliere al volo per visitare la cittadina.

Impostazioni privacy