Il+borgo+in+cui+si+vive+senza+auto%3A+l%26%238217%3Baria+%C3%A8+pulitissima%2C+a+1800+metri+di+altitudine
viagginanopressit
/news/il-borgo-in-cui-si-vive-senza-auto-laria-e-pulitissima-a-1800-metri-di-altitudine/P211489/amp/
Borghi d'Italia

Il borgo in cui si vive senza auto: l’aria è pulitissima, a 1800 metri di altitudine

Un borgo in Italia offre pace e tranquillità nella natura incontaminata a 1800 metri di altitudine e ci si muove solo a piedi.

Castello medievale-viaggi.nanopress.it

Esiste in Italia un borgo dove si vive immersi nella natura incontaminata a 1800 metri di altitudine. Un luogo sospeso nel tempo dove le macchine non esistono. È il posto ideale per chi vuole vivere in pace e in tranquillità, respirando aria pulita.

Si trova in Val d’Aosta ed è il borgo di Chamois. È definito un vero e proprio angolo di paradiso dove le strade strette che dividono le case in legno e pietra non permettono alle macchine di passare. Il paese è raggiungibile soltanto a piedi.

Altrimenti si può prendere l’unica funivia del posto oppure, per chi ama l’avventura, può anche pensare di atterrare nel piccolo aliporto presente nel borgo. passeggiando tra le viuzze del centro è possibile fermarsi a visitare la Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone.

Antica mulattiera e Ru de Novalles

Un edificio di culto che risale al 1681. Oltre a e monumenti di interesse architettonico e storico è il posto ideale per gli appassionati della natura e dello sport. L’antica mulattiera da percorrere a piedi conta ben 93 curve, e, per gli amanti dei paesaggi, si consiglia di prendere la Ru des Novalles.

Un sentiero che segue un canale ancora attivo e che per mette di ammirare il paesaggio sottostante. Il percorso offre pannelli informativi che regalano preziose informazioni sulla storia del posto. Ru è il termine che identifica i canali della Valle d’Aosta. E Rus, invece, indica dei canali irrigui costruiti tra il XIII e il XV secolo dagli ingegneri.

Tra i luoghi che regalano pace assoluta e tranquillità c’è il lago di Lod da cui si può partire per visitare dei i villaggi e per arrivare alle piste da sci. Chamois offre, infatti, durante il periodo invernale 16 chilometri di piste da sci.

Chamois-viaggi.nanopress.it

Un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport invernali. Gli eventi organizzati si fondono perfettamente con il paesaggio circostante. Il Festival della musica elettronica, sperimentale e jazz o la “passeggiata dei sapori” permettono al visitatore di conoscere profondamente la bellezza del posto.

Pannelli informativi e laboratori didattici per i più piccoli

E, poi, percorsi dedicati anche ai più piccolini per aiutarli ad avvicinarsi al mondo della natura. Attraverso laboratori didattici, pannelli informativi e installazioni interattive si cerca di avvicinare i bambini ai temi del rispetto per la natura e su come preservarla.

Da segnare in agenda per l’ultimo giorno dell’anno la fiaccolata di Capodanno, un evento unico per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo in maniera del tutto originale. Chamois conta soltanto 100 abitanti. Tutti si conoscono e sanno accogliere i visitatori sempre con un sorriso sulle labbra.

Recent Posts

Durante gli scavi trovano un dettaglio che svela un mistero dell’Antica Roma

Durante gli scavi al Vallo di Adriano, gli archeologi hanno rivenuto delle gemme provenienti da…

58 secondi ago

Il sub stava facendo il suo lavoro, ma il polpo reagisce in maniera assurda

Un polpo attacca un sub e il video immortala la scena davvero memorabile che nessuno…

6 ore ago

La mongolfiera finisce per schiantarsi contro i cavi elettrici: VIDEO

Una mongolfiera, con a bordo tre persone, ha urtato accidentalmente i cavi della linea elettrica…

8 ore ago

Si immerge nel mare ma trova qualcosa di insolito…

Mentre si immerge nelle acque profonde dell'oceano, un sub sperimenta un brivido di emozione misto…

10 ore ago

Regno Unito: una scoperta che sconcerta gli archeologi

Nel Regno Unito trovate microplastiche in alcuni scavi archeologici, una scoperta che ha lasciato senza…

11 ore ago

Questo piccolo borgo vicinissimo al confine è davvero spettacolare

Un piccolo borgo davvero incredibile e di suggestiva bellezza, da scoprire ora. Dove si trova?…

12 ore ago