Un luogo ricco di storia e bellezza, in un territorio molto amato. Il Borgo dei Borghi 2023 è un posto che merita una visita, amato anche da cinema e tv. Sapete dove si trova?
Nel 2022 a vincere è stato Soave, preceduto nel 2021 dalla bella Tropea. Ad assegnare il premio del Borgo più bello d’Italia sono gli stessi italiani tramite votazioni che si sommano a quelle di una giuria di esperti selezionati dalla Rai. La proclamazione va in onda infatti durante la trasmissione “Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi”, condotta da Camila Raznovich. Ad aggiudicarsi l’ambito titolo è una cittadina di impareggiabile bellezza.
Il Borgo dei Borghi 2023 ecco il vincitore
Ogni anno da quando questo “concorso” è stato istituito, si sfidano 20 Borghi tra i più belli d’Italia. Le votazioni del pubblico avvengono tramite sito web. “Il pubblico è sovrano” si sente spesso dire e dunque i voti dei cittadini vengono raccolti e poi sommati a quelli di tre personalità esperte.
Quest’anno la giuria di “Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi” è stata formata dalla chef e divulgatrice enogastronomica Rossana Marziale, lo storico dell’arte Jacopo Veneziani ed il geologo Mario Tozzi. 20 borghi per 20 regioni che vengono appunto raccontati durante la trasmissione tv. Luoghi di interesse, tradizioni, feste patronali.
Una bella iniziativa per scoprire e valorizzare alcuni piccoli luoghi d’Italia poco frequentati o ancora incredibilmente poco conosciuti. Un obiettivo che si prefigge anche l’Associazione Borghi più Belli d’Italia, che cataloga e promuove moltissimi di questi incredibili posti della nostra penisola.
Ebbene, per il 2023 il vincitore è un piccolo luogo immerso nella zona denominata Tuscia, ovvero nella provincia di Viterbo. Stiamo parlando di Ronciglione, o Ronciò in dialetto locale, un piccolo centro di poco più di 8.000 abitanti.
Ronciglione, una piccola perla nelle vicinanze di Viterbo
La spunta su agguerriti rivali come Sant’Antioco arrivato secondo e Salemi, posizionatasi al terzo. Deve il suo nome alla rupe su cui si trova la zona antica del paese. Un luogo ricco di storia risalente soprattutto al periodo etrusco.
A renderla famosa sicuramente il notevole patrimonio culturale, come le celebri Chiese, il paesaggio naturalistico ed anche alcune amate tradizioni, come il Carnevale, le corse equestri e la Festa di Santa Maria della Provvidenza.
La bellezza dei suoi luoghi negli anni l’ha resa anche un set a cielo aperto per moltissime produzioni cinematografiche e televisive. Ad esempio il celebre L’armata Brancaleone, o il film Romanzo Criminale, solo per citarne alcuni.
La notizia della vittoria come Borgo dei Borghi 2023 è stata accolta con grande gioia dalla cittadinanza e dal suo sindaco Mario Mengoni (sì, c’è un legame di parentela con il cantante Marco, cui Ronciglione ha infatti dato i natali).
Attraverso i canali social il primo cittadino ha ringraziato i cittadini e la giuria parlando di “emozione grandissima” per un riconoscimento che si aggiunge a quello del Borgo più bello d’Italia. Mengoni fa i complimenti agli altri Borghi in gara, asserendo che questa vittoria è uno sprone a prepararsi ancora meglio alla stagione estiva alle porte, che si preannuncia portatrice di visitatori nel comune.
Cosa non perdere durante la visita al Borgo dei Borghi 2023
Naturalmente una visita alla bella Ronciglione è d’obbligo anche in questo periodo con le giornate più lunghe ed il sole pieno. Ma cosa è d’obbligo non perdere durante una vacanza in questo territorio?
Innanzitutto sono quattro e tutte molto celebri le sue Chiese: il Duomo dei Santi Pietro e Caterina, quella di Santa Maria della Provvidenza, la Chiesa di Sant’Eusebio, e quella di Santa Maria della Pace. Ronciglione è nota anche per alcune imponenti architetture civili come i famosi Torrioni, una rocca eretta nell’Alto Medioevo che ha visto transitarvi anche Papa Sisto IV e Papa Paolo III.
Valgono una tappa anche la celebre Fontana degli Unicorni e la Porta Romana del 1618 che divide il centro storico in due parti. Da non sottovalutare inoltre il fascino naturalistico perché il borgo si trova vicinissimo al Lago di Vico e alla sua Riserva Naturale omonima che condivide con la vicina Caprarola.
Anche il palato vuole la sua parte e la zona della Tuscia è nota anche per gli ottimi prodotti locali. Ronciglione è la patria della nocciola impiegata per dolci, creme ed altre prelibatezze gastronomiche. Una celebre manifestazione è “Dolce con Nocciola”, un concorso di alta pasticceria che celebra le potenzialità di questa frutta secca.