Il borgo che spicca su questa regione italiana: visita questa gemma nascosta

Alla scoperta di un piccolo borgo italiano. Ecco dove si trova questa incredibile gemma nascosta nel cuore dell’Italia.

piccolo borgo italiano
Antona Toscana – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese è ricco di borghi nascosti e meravigliosi, piccole gemme da scoprire che lasciano increduli i visitatori per la loro bellezza.

Oggi, vi portiamo alla scoperta di un bellissimo borgo, nascosto nel cuore dell’Italia, che è una vera e propria gemma nascosta e siamo sicuri vi conquisterà con il suo fascino. Si tratta di un paesino che guarda il mare, ma che si trova incastonato nella natura, una bellezza incontaminata tutta da scoprire.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo piccolo borgo italiano, e perché dovremmo assolutamente visitarlo.

Antona, piccolo borgo italiano ai piedi delle Alpi Apuane

Ci troviamo in Toscana, nella valle del Frigido, ai piedi delle Alpi Apuane. Qui sorge Antona, piccolo borgo circondato dalla natura, un vero e proprio gioiello nel cuore dell’Italia.

Questo piccolo paesino colpisce i visitatori per la sua autenticità, per la bellissima natura che lo circonda, ma anche per i suoi vicoli e le sue viuzze e gli antichi edifici ornati da fregi e bassorilievi.

piccolo borgo italiano
Alpi Apuane – viaggi.nanopress.it

Antona è una frazione del comune di Massa, e spicca per la sua atmosfera tranquilla, ma quello che più attrae i visitatori è proprio il fatto che questo paesino è circondato da una natura maestosa, con alberi di ulivi e castagni.

I periodi migliore per visitare questo grazioso paese sono sicuramente la primavera e l’autunno, durante i quali troveremo temperature piacevoli e ideali; durante la primavera poi, vedremo la natura nel suo massimo splendore, mentre in autunno il borgo diventa ancora più pittoresco assumendo i colori tipici dell’autunno, con le foglie degli alberi che cadono.

Un paesino che merita sicuramente una visita, e che può anche essere inserito all’interno di un itinerario che va a scoprire il cuore della Toscana, e tutti i suoi borghi più belli. Ma cosa dovremmo vedere qui? Andiamo a vedere perché visitare questo paesino e nei suoi dintorni.

Cosa vedere qui e nei dintorni

Se è vero che Antona colpisce in particolare per essere circondato dalla natura, è anche vero che all’interno del paese però troviamo altre interessanti attrazioni da visitare; ad esempio la Chiesa di San Geminiano, una bella chiesetta risalente alla fine del ‘200.

Al suo interno poi, sono presenti anche molte opere artistiche e architettoniche di valore, come un altare marmoreo del ‘700, capitelli in marmo del XVI secolo, due statue di marmo e una pala d’altare in terracotta invetriata risalente al 1600.

piccolo borgo italiano
Cava Valsora – viaggi.nanopress.it

Meraviglioso anche il centro storico, con il suo labirinto di viuzze, e i tanti edifici antichi riccamente adornati.

Ma anche nei dintorni di questo paesino non mancano altre meraviglie da scoprire. Ad esempio, è possibile visitare l’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”.

Si tratta di uno spazio naturale che si trova sulle Alpi Apuane, ed è specializzato nello studio e anche nella conservazione della flora alpina della zona; un vero angolo di paradiso che conserva specie vegetali tipiche delle Alpi Apuane.

Un altro bellissimo luogo da visitare in provincia di Massa è la Cava Valsora; splendida perla nascosta che sorge a 900 metri di altezza nella regione del Passo del Vestito sulle Alpi Apuane.

Si tratta di una meravigliosa cava di marmo, che si trova immersa in un contesto naturalistico davvero eccezionale; al suo interno, si trova anche il laghetto dei tritoni, un delizioso lago che contribuisce a rendere questo paesaggio davvero mozzafiato.

Impostazioni privacy