Tra i borghi italiani ce ne sono alcuni che offrono scorci unici sui canali, luoghi da inserire nella lista dei posti da visitare.
A parte la meraviglia delle città come Venezia, sono molti i posti italiani che si affacciano sui canali. Piccoli gioielli che di certo, vale la pena visitare. Sacile, per fare un esempio, in provincia di Pordenone. Un centro urbano di quasi 20mila abitanti, che sorge su due isole fluviali del Livenza.
I meravigliosi edifici antichi sono abbracciati dal fiume e si specchiano sull’acqua. Uno di questi è il Palazzo Ragazzoni ricco di affreschi e statue. E ancora i Palazzi Carli ed Ettorio, entrambi di grande interesse storico.
La splendida cittadina testimonia ancora il ruolo difensivo con le antiche mura, i torrioni e portoni. Sacile può essere visitata anche da un’altra prospettiva, certamente più fiabesca. E’ possibile fare un giro in canoa sul Livenza.
I Bastioni di Peschiera sul Garda
Peschiera del Garda nel Veneto, sul confine tra Mantova e Brescia è un’altra perla da visitare. Anche qui non mancano mura, ponti, fortificazioni, bastioni e palazzi medievali. I canali sono solcati da piccole imbarcazioni che permettono di ammirare scorci splendidi.
Sul Ponte dei Voltoni ci sono locali e ristoranti dove ci si può fermare e godere anche della vista sul Canale di Mezzo. Si può accedere al borgo medioevale attraverso Porta Brescia e Porta Verona. Nei pressi di quest’ultima si trova il Bastione San Marco ed è uno dei punti più panoramici del posto.
Si aggiungono poi altri bastioni, come Cantarane, che serviva a sorvegliare il carcere militare. Togon che offre una veduta unica sul lago di Garda. Querini dal quale si può ammirare il Canale di Mezzo e l’attuale porto, Feltrin, in parte distrutto, dove si trova il Museo della Pesca.
Sempre in Veneto si trova Valeggio sul Mincio, attraversato dall’omonimo fiume e dal canale Virgilio. Un piccolo borgo che offre meraviglie assolutamente da visitare, come Villa Sigurtà, una struttura in stile palladiano con un parco meraviglioso.
Non da meno il Castello Scaligero che risale al X secolo e si trova su una collina che domina la vallata. Molto affascinante è il Ponte Visconteo, un’opera di grande valore ingegneristico che fu realizzata sui canali e sul fiume come difesa della città.
Rally di San Martino
Infine, vale la pena accennare a San Martino di Castrozza, in provincia di Trento. Un piccolo paese che si trova nella Valle del Primerio. Adagiato ai piedi delle alte cime delle Dolomiti, denominate Pale di San Martino.
Più conosciuto rispetto ad altri, principalmente per la sua posizione geografica. Offre piste da sci e percorsi di trekking. Il paese è conosciuto soprattutto dagli amanti delle corse automobilistiche, per il famoso rally di San Martino.