Il bellissimo borgo sul mare ricco di torri, per un weekend in famiglia a Settembre

Ecco un posto ideale dove trascorrere un weekend a settembre. Scopriamo insieme il bellissimo borgo sul mare.

Bellissimo borgo sul mare
Bellissimo borgo sul mare – viaggi.nanopress.it

Se per le ferie dovete ancora aspettare oppure ne avete già usufruito, c’è un posto che potrebbe fare per voi. Magari per organizzare un lungo weekend a settembre. Vi portiamo in un luogo bellissimo. Rinomato per la bellezza delle sue spiagge sabbiose e per la sua incredibile acqua cristallina. Non vi farà rimpiangere mete esotiche, grazie anche alla bellezza del suo centro storico, reso ancora più pittoresco dalle sue antiche torri. Ecco dove si trova.

Il bellissimo borgo sul mare, andateci a settembre

Un luogo bellissimo, in realtà perfetto da visitare in ogni stagione, ma che in estate si svela in tutta la sua bellezza. Il suo nome, la sua storia, sono profondamente legati all’antichità e alla mitologia.

Ci riferiamo al pittoresco San Felice Circeo, il bellissimo borgo sul mare, che forse vi farà pensare alla storia della Maga Circe. E non sbagliate, perché il nome è un omaggio proprio a questa antica leggenda.

Secondo quanto raccontato nell’opera omerica Odissea, proprio in queste zone (chiamate appunto Circeo), Ulisse sbarco qui con il suo equipaggio, durante il suo lungo peregrinare per tornare nell’amata Itaca. E qui incontrò la bellissima Maga Circe, che lo ammaliò con le sue grazie tanto da fargli perdere per diversi anni la via di casa.

il-bellissimo-borgo-sul-mare
Il bellissimo borgo sul mare – viaggi.nanopress.it

San Felice Circeo è un territorio dalle origini antichissime, risalenti addirittura all’epoca dell’ uomo di Neanderthal. Una destinazione ideale per un lungo weekend rilassante, magari in famiglia, alla scoperta di questa bellissima porzione della regione Lazio affacciata sul mare.

Non a caso ogni anno è scelto come meta vacanze da moltissimi residenti romani. Merito del suo litorale, della ricca presenza di lidi balneari e di un caratteristico centro storico. Un borgo tutto da scoprire, che si trova a 100 metri sul livello del mare.

Il fascino incredibile di San Felice Circeo

A settembre le giornate sono ancora molto calde, dunque se pensate di programmare una visita in questo periodo potreste iniziare l’esplorazione di questo borgo proprio dalla sua costa.

San Felice Circeo vanta ben due Bandiere di qualità, la Verde che lo rende perfetto per i più piccoli e la blu, che garantisce la pulizia di spiagge ed acqua. Questa porzione di litorale laziale è caratterizzato infatti da lunghe distese di spiaggia dorata, tra sabbiosa e zone invece più rocciose. Non mancano anche diverse calette.

il-litorale-di-san-felice-circeo
Il litorale di San Felice Circeo – viaggi.nanopress.it

Le più celebri? sicuramente le zone vicine alla Spiaggia del Porto o a Torre Vittoria. Molto consigliata è una gita a Punta Rossa. Una celebre caletta con scogli che affacciano a picco sul mare. Ideale per una giornata di mare intera, per via anche delle sue bellissime piscine naturali. Pensate che qui si trovano anche i resti di un fortino napoleonico.

I residenti amano recarsi qui per due motivi. Intense sessioni di snorkeling e per ammirare la statua del Cristo del Circeo.

Il bellissimo borgo sul mare ed il suo centro storico

Naturalmente San Felice Circeo non è solo mare. Lasciatevi incantare dalla bellezza del suo centro storico. Pregevole il fatto che molte zone siano rimaste intatte, con il medesimo fascino di epoca medievale.

Passeggiare qui vi farà fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Uno dei simboli è infatti la bellissima Torre Templare, nel cuore del centro storico. Regalatevi una visita qui anche solo per la bellissima vista che si gode.

Ci sono poi alcune piccole chicche. Una è il Palazzo Baronale, adiacente alla caratteristica Piazzetta Lanzuisi. Una tappa la merita anche la mostra dedicata alla storia dell’Homo Sapiens. Si trova proprio allestita all’interno della Torre dei Templari.

Fermatevi poi in due luoghi iconici. Uno è la Chiesa di Santa Maria della Pietà. L’altro è un piccolo cinema intitolato alla nostra diva Anna Magnani. L’attrice si trova infatti sepolta proprio a San Felice Circeo, un luogo per lei davvero molto importante.

san-felice-circeo
San Felice Circeo – foto Parco nazionale del Circeo

Una menzione particolare va invece alla componente naturale del territorio. Gli amanti dello sport, della vita all’aria aperta, del trekking soprattutto, troveranno pane per i loro denti in questa bellissima area naturale. Il parco nazionale del Circeo, un territorio istituito nel 1934, una bellissima area protetta. Si trovano qui diversi sentieri escursionistici, di difficoltà diverse per ogni tipo di camminatore. Moti amano avventurarsi da qui fino in cima alla montagna e godere del panorama.

Impostazioni privacy