Il bellissimo borgo medievale circondato da meravigliosi laghetti

Un borgo medievale con laghetti che non potete assolutamente perdervi per un fine settimana all’insegna della natura.

borgo medievale con laghetti
Il borgo medievale con laghetti – Viaggi.Nanopress.it

Non perdetevi per nulla al mondo questo spettacolare borgo che trovate proprio in Italia, nella zona centrale del nostro Paese. È perfetto se avete bisogno di staccare la spina e di riconnettervi con voi stessi.

Borgo medievale circondato da meravigliosi laghetti

Tra le nostre proposte di visita c’è sicuramente il borgo incantato, perché è difficile trovarne uno più bello; e poi ancora c’è una splendida visita a questo borgo medievale con laghetti di cui vi parliamo oggi. Il paesino in questione si trova in Italia e venne abitato già ai tempi dei romani. Nel periodo classico, le case del borgo vennero raggruppate in Villae e Pagus. Successivamente, si cominciò a costruire anche intorno alle chiese e alle pievi. Nel X secolo, si costruirono anche dei castelli per rendere più semplice la difesa. Nel 1200, il paesino fu al centro di alcune vicissitudini feudali.

Il borgo fu anche rifugio per alcuni garibaldini, che danno il nome ad alcune vie del paese. Durante la prima guerra mondiale, morirono ben 27 persone nel borgo. Nella seconda guerra mondiale, fu nuovamente colpito ma questa volta con le bombe da parte dei tedeschi, che obbligarono i residenti a rifugiarsi in grotte e capanne periferiche. Oggi questo borgo è stupendo, tra i più belli del nostro Paese. Sorge tra una serie di laghi che vi faranno dimenticare di essere a due passi da Roma.

I luoghi d’interesse da non perdere assolutamente

Il borgo che vi presentiamo oggi è un vero e proprio rifugio dal caos a due passi da Roma. Infatti, dista dalla capitale italiana soli 60 km. Una volta lì, potrete accedere ai luoghi di interesse del borgo, come ad esempio il Museo Preistorico Naturalistico del Parco dei Monti Lucretili e le varie architetture civili, come il Palazzo baronale. Il borgo in questione è quello di Percile, che sorge nel contesto del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili.

Percile
Percile – Viaggi.Nanopress.it

E da non perdere sono naturalmente la sua natura rigogliosa, i torrenti e i due laghetti conosciuti come Lagustelli. SI tratta del Marraone e del Flaturno, che sarebbero sorti solo in un periodo recente, per via di alcuni fenomeni geologici endogeni. Una volta nel centro del borgo, vi basterà spostarvi di poco per accedere già ai laghi, che si trovano a pochi km dalle case degli abitanti di Percile. Dovete sapere anche che il primo lago si secca in estate, mentre il secondo rimane anche nella stagione calda. Per raggiungere i laghi, bisognerà attraversare il paese e poi in auto percorrere circa 5 km in direzione del rifugio Porcareccia. Da lì, vi basterà camminare a piedi per 3 km all’interno della foresta Demaniale Lago.

Impostazioni privacy