Che ne dite di un piacevole giro in bici proprio in questo periodo? Ecco un borgo perfetto dove farlo, vicinissimo a noi.
La primavera è alle porte e con lei oltre la natura ci risvegliamo anche noi. La voglia di uscire, viaggiare, perché no di praticare sport all’aria aperta. E perché non farlo allora vicino casa, dove potremmo visitare e scoprire luoghi visti magari solo in fotografia. Come quello di cui parliamo oggi.
Ecco dove fare un piacevole giro in bici
Se vi dicessimo che esiste un posto perfetto per le prime sgambate primaverili? Un luogo o meglio dire un borgo dove fare un piacevole giro in bici. Si chiama Fortunago e si trova nella elegante cornice dell’Oltrepo Pavese.
Si trova vicinissimo a Piacenza e per la sua bellezza è parte de I Borghi più belli d’Italia. Amatissimo da appassionati di ciclismo, ma anche dai motociclisti per via dei suoi numerosi sentieri e strade che permettono una ottima visuale della natura che lo circonda. Nonostante la bellezza poi, è comunque poco afflitto dal traffico e dal turismo di massa.
Un borgo medievale stupendo, che vede l’origine del suo nome in una fonte d’acqua perenne che si trova qui. Pare sia un omaggio alla Dea Fortuna e forse qui si trovava un tempio in memoria della omonima divinità pagana.
Sono diversi i posti dove fare queste bellissime passeggiate in bicicletta. Ad esempio c’è la bellissima azienda faunistica Montebelletto, dove si trovano ben 400 ettari di bosco protetto. Al suo interno diversi itinerari segnalati e ricchi di aree di sosta. Un bellissimo modo di esplorare il paesaggio collinare adornati di viti e uliveti.
La bellissima Fortunago
Terminata la parte più attiva ed escursionistica, non c’è niente di meglio che perdersi nel borgo dove si trovano ancora intatti i segni ed i resti del passato medievale del luogo. Ad esempio una bellissima torre, unica testimonianza dell’antica rocca rimasta.
Da non perdere anche la chiesa parrocchiale costruita nella seconda metà del 1500 ed anche un oratorio del XVII secolo. In fatto di edifici religiosi, da non perdere anche la Chiesa di San Giorgio, con un meraviglioso trittico al suo interno. Raffigura l’Annunciazione ed è probabilmente risalente al XVI secolo.
Sotto la chiesa inoltre è possibile ammirare i resti del castello e quello che è attualmente il municipio. Il modo migliore per visitare Fortunago potrebbe essere farlo durante uno dei numerosi eventi che ne animano le strade. Ad esempio la Sagra della Schita di fine luglio, che omaggia la tipica focaccia locale. C’è poi anche la Festa della Paciada il 14 agosto, seguita dalla Sagra delle porchette. Tutti ottimi modi per gustare anche la gastronomia locale, davvero molto ghiotta.