Ponte del primo maggio, tante idee per goderci questo lungo weekend tra i borghi e le città del nostro Paese, ma anche all’estero.
Il primo maggio è ormai alle porte, e per questa festività avremo ben 3 o 4 giorni per staccare la spina e magari partire per un bel viaggetto all’insegna del relax.
Sono tantissime le località interessanti da visitare in questo periodo dell’anno, sia in Italia che all’estero. Luoghi ideali per chi volesse organizzare una piccola fuga e approfittare del bel tempo per una vacanza rigenerante.
Andiamo quindi a vedere qualche idea per passare il ponte del primo maggio in Italia ma anche all’estero. Tra borghi deliziosi e città, ma anche natura incontaminata.
Ponte del primo maggio in Italia
Con la bella stagione, sono molte le destinazioni in Italia da poter visitare avendo a disposizione 3 giorni di vacanza. Tra queste, troviamo ad esempio le Cinque Terre, i cinque pittoreschi borghi marinari situati tra le province di Genova e La Spezia.
In questo tratto di costa della Riviera Ligure potrete immergervi in un paesaggio mozzafiato, visitare questi incantevoli borghi e percorrere alcuni interessanti itinerari ideali per rigenerarsi e staccare la spina.
Anche Ischia è la meta perfetta da visitare in pochi giorni, che vi lascerà a bocca aperta per i suoi panorami sublimi. In questa incantevole isola della Campania nel Golfo di Napoli, potrete rilassarvi alle sue terme o alle sorgenti naturali. Ma anche visitare lo splendido Castello Aragonese e godere di un panorama mozzafiato da Sant’Angelo.
Tra le città italiane, Matera è una di quelle più facili da girare a piedi, perfetta per una vacanza in cui si hanno pochi giorni a disposizione. Questa città affascinante offre tante attrattive ai suoi visitatori, come i celebri Sassi di Matera, quartieri fatti da edifici incastonati nella roccia, diventati Patrimonio dell’Unesco. Ma anche la Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris e il Castello Tramontano.
Anche Palermo si presta bene per una vacanza primaverile. Nonostante sia una meta scelta soprattutto nel periodo estivo, in particolare per il turismo balneare, Palermo si visita benissimo in primavera, quando le temperature non sono troppo alte. Qui potrete immergervi nel barocco siciliano, visitare la bellissima Cattedrale di Palermo del XII secolo, il Palazzo dei Normanni o la Chiesa di San Cataldo, un bellissimo esempio di architettura araba.
Le mete ideali all’estero
Tra le mete ideali all’estero per passare questo lungo weekend del primo maggio, vi consigliamo ad esempio Siviglia, città spagnola dell’Andalusia, vivace e colorata. Qui potrete ad esempio ammirare il complesso dell’Alcazar, un castello moresco, ma anche la Cattedrale di Santa Maria della Sede, che è una delle più grandi chiese gotiche del mondo occidentale.
Perfetta anche da visitare in questo periodo la Provenza, regione storica francese affacciata sul Mar Mediterraneo. Qui potrete lasciarvi catturare dai meravigliosi e caratteristici campi di lavanda; ma anche dai villaggi arroccati sulle rocce e dal paesaggio della Camargue, dove ammirare i fenicotteri rosa.
Un’altra bella destinazione ideale per la primavera è Porto, tra le città più belle del Portogallo. Qui potrete immergervi in un’atmosfera unica, tra le sue chiese barocche ricoperte di azulejos (le tipiche piastrelle decorate bianche e azzurre) e le sue cantine dove degustare dell’ottimo vino.
Anche Lisbona non è da meno, la meta ideale per immergersi nella storia e nella cultura, dove visitare ad esempio il Castello di São Jorge, il Monastero dos Jeronimos o la Torre de Belem.