I tropici nel cuore di questa regione italiana, tra le mete più ambite questa estate

All’interno di questa amatissima regione italiana, c’è un luogo che ricorda i tropici. Davvero molto ambita per l’estate, ecco dove si trova.

Tropici in Italia
Tropici in Italia – viaggi.nanopress.it

State pensando di rimanere in Italia per queste vacanze estive? Non siete i soli, perché molti italiani faranno probabilmente la medesima scelta. Alcuni per via dei prezzi esagerati di alcune località estere, altri perché davvero non vedono l’ora di partire alla scoperta delle incredibili risorse del nostro paese. Difatti quando si parla di mare, l’Italia è davvero imbattibile. Ad esempio c’è un luogo che davvero è molto ambito e si trova in una regione di bellezza leggendaria e molto amata. Scopriamolo insieme.

I tropici nel cuore di questa regione, ecco dove

Quando diciamo che per vedere autentiche meraviglie non serve allontanarsi troppo, intendiamo davvero. Ci sono diversi posti nella nostra penisola che eguagliano e talvolta superano, diverse destinazioni straniere.

Il posto di cui parliamo oggi si trova infatti in una regione che è tra le più amate e visitate in Italia, non solo ora, ma durante tutto il corso dell’anno. Parliamo naturalmente della Toscana. Qui, sull’Isola d’Elba, altro luogo di impareggiabile bellezza, si trova una destinazione che davvero ricorda i Tropici.

isola-delba
Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

L’Isola d’Elba è un luogo dalla storia molto antica, risalente ai romani ed etruschi. In molti dimenticano che è la terza più grande isola italiana. Attira visitatori ogni anno da ogni parte d’Italia e del mondo, grazie alle incredibile spiagge ed acque pulite e cristalline. Potremmo citare ad esempio Fetovaia, Cavoli, Felciaio, la Padulella. L’isola è rinomata per la sua biodiversità. Rientra all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che comprende diverse isole circostanti.

Oltre a queste già note caratteristiche, c’è però un luogo che la rende ancora più ambita come destinazione vacanze in questo periodo, Si chiama Capo Sant’Andrea. Situata nella parte più nordoccidentale dell’Elba, appartiene al comune di Marciana.

Capo Sant’Andrea, una destinazione da sogno

Anche in questo posto, le origini sono antichissime e risalgono ad epoca etrusca. Questo posto che ricorda i Tropici è un vero gioiello nel cuore dell’Elba, che racchiude diverse meraviglie. Spiagge bellissime, ma anche incredibili scogliere.

Tutto intorno una natura incredibilmente rigogliosa e montagne. Praticamente la meta perfetta per mare, attività acquatiche e perché no anche escursioni e diversi sport all’aria aperta. La sua peculiarità? Sicuramente di tipo anche morfologico. Si trovano qui delle rocce praticamente uniche. Sono delle dune composte di cristalli di ortoclasio, un particolarissimo silicato. Formano un unico complesso insieme al magma che si solidificò moltissimi anni fa.

i-tropici-in-questa-regione
I tropici in questa regione – foto caposant’andrea.it

Questo conferisce alla spiaggia un aspetto quasi ultraterreno, come se ci trovassimo in un altro pianeta. Capo Sant’Andrea nasce come villaggio di pescatori. Considerata una delle migliori zone dell’intera Isola d’Elba per la sua conformazione geografica. Ad esempio qui si trova la celebre spiaggia di Cotoncello, costituita da numerose insenature.

Vi si accede percorrendo un sentiero panoramico mozzafiato. Certamente la zona più riservata dell’intera zona, circondata da pareti rocciosi e da piante di tamerici.

Cosa fare in questa porzione di isola meravigliosa

Chiaramente la Spiaggia di Cotoncello è forse una delle più celebri, ma non è l’unica delle spiagge famose in questa zona meravigliosa. La spiaggia principale infatti di chiama Sant’Andrea ed è lunga 150 metri. Sicuramente la migliore da un punto di vista di accoglienza, perché risulta essere la più attrezzata, con punti ristoro e noleggio ombrelloni e lettini.

Qui in molti vengono per poter praticare anche snorkeling ed immersioni. Da qui si può fare anche una suggestiva passeggiata che conduca direttamente alle celebri scogliere delle Coti Piane. In estate sono davvero molto gettonate, però in primavera regalano uno spettacolo altrettanto suggestivo. La natura esplode trasformandole in un paradiso per chi ama dilettarsi con la fotografia.

Chi ama la natura e gli animali, sarà inoltre lieto di sapere quanto qui può trovare pane per  i suoi denti. I fondali di Capo Sant’Andrea sono davvero un ecosistema meraviglioso. Nelle vicinanze c’è un diving center che permette di fare immersioni. Si possono incontrare aquile di mare, ma anche banchi di barracuda e dentici in caccia. Non di rado si incontrano anche meravigliosi esemplari di cavalluccio marino.

scogliere-di-coti-piane
Ccogliere di Coti Piane – foto caposant’andrea.it

Capo Sant’andrea però non è solo mare, perché dicevamo a circondarla ci sono pareti rocciose e montagna. Un’attività molto praticata dagli appassionati di trekking è infatti quella di percorrere sentieri tracciati direttamente dal CAI e dalla Comunità Montana. Iniziano dalle coste e portano anche al Monte Giove. Una ghiotta opportunità di ammirare anche flora e fauna locale. Ad esempio anemoni, ginestre, elicriso e lavanda. E vedere da vicino i mufloni ed anche delle meravigliose pernici rosse.  Insomma, qui troverete davvero il modo di cucirvi una vacanza su misura.

Impostazioni privacy