Treni più avventurosi del mondo: ecco quali sono, tra stranezze e paesaggi da sogno. Da provare almeno una volta nella vita.
Il treno è un mezzo di trasporto antico e che ha segnato un’epoca; ancora ad oggi, riesce sempre a mantenere un alone di mistero e tradizione, che lo rende un mezzo affascinante e romantico.
I viaggi in treno infatti, stanno tornando di moda, sia perché si tratta di una tipologia di viaggio più ecologica, sia perché si sta tornando ad apprezzare non solo la nostra vacanza e la meta da raggiungere, ma anche il viaggio stesso.
Viaggiare in treno infatti, è un’esperienza che può darci davvero molte emozioni, e ci permette di godere appieno della nostra vacanza, indipendentemente dalla destinazione.
Il viaggio in treno come un’avventura indimenticabile
Se nel corso degli anni i viaggi in treno sono cambiati e si sono evoluti, ad oggi sono diventati anche un modo per viaggiare in modo diverso, e per vivere avventure mozzafiato.
Ci sono infatti treni davvero bizzarri, che a volte con l’aiuto della tecnologia, riescono ad essere particolari e unici, ideali per chi vuole vivere un’esperienza fuori dal comune e vuole portarsi a casa un ricordo indelebile del proprio viaggio.
Ci sono tragitti davvero particolari o strani, treni incredibili o super tecnologici, o che affrontano salite ripide e improbabili. Insomma, ci sono davvero treni per tutti i gusti, che vi danno l’opportunità di vivere un’avventura indimenticabile.
Andiamo a vedere quindi quali sono i treni più avventurosi del mondo, per un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
I treni più avventurosi del mondo
Tra i treni più avventurosi al mondo, troviamo ad esempio la monorotaia di Chongqing, un vero capolavoro d’ingegneria; la cittadina di Chongqing infatti, nella Cina sud-occidentale, è caratterizzata da paesaggi particolari e impervi, ma anche da tanti grattacieli a causa della numerosa densità di popolazione.
Quindi, è stata inventata questa monorotaia, lunga ben 100 chilometri in due tratte e 70 stazioni; alcune di queste poi, sono davvero particolari, come quella che attraversa un grattacielo. Un treno davvero particolarissimo, che vale la pena di provare.
Un altro treno davvero incredibile è l’Hythe Pier Railway, in Gran Bretagna. Si tratta di un treno con antichi vagoni, una ferrovia del molo lunga 640 metri, che collega il villaggio costiero con la piattaforma da cui partono i traghetti per la città di Southampton. Un percorso emozionante che vi permette di viaggiare a pelo d’acqua; davvero un’esperienza suggestiva.
Andiamo poi in Germania, dove troviamo la monorotaia sospesa Schwebebahn, nella città di Wuppertal. Questa monorotaia corre per più di 13 chilometri a qualche metro da terra, attraversando la città con 20 stazioni. Se gli abitanti della città viaggiare su questo treno è diventata ormai un’abitudine, per i turisti è un’esperienza molto affascinante.
C’è poi il Ferrobus, che non è un vero e proprio treno, ma una specie di autobus su rotaie. Nato in sud America e in particolare nelle regioni montuose, collega tra loro villaggi remoti. Un viaggio davvero unico per i turisti, da provare soprattutto in Bolivia, dove ce ne sono tantissimi.
Un altro viaggio bizzarro non a bordo di un treno, è quello a bordo della funicolare Stoosbahn, in Svizzera. Inaugurata solo pochi anni fa, è già una vera e propria attrazione turistica nata in realtà per collegare il piccolo villaggio di Stoos, sulle montagne e privo di collegamenti.