Questa estate si possono percorrere tantissimi percorsi. Ecco quali sono i migliori sentieri nel mondo da intraprendere.
C’è un modo particolare e diverso di poter godersi le vacanze estive rispetto al relax sulle spiagge come fanno in molti.
Questo ha a che vedere con un’attività che mette in moto il nostro corpo, ossia il trekking o anche una semplice esplorazione di alcuni percorsi da fare a piedi.
I sentieri nel mondo adatti da intraprendere questa estate
Nel mondo, ci sono tanti itinerari da intraprendere che sono attrezzati per tutti coloro che vogliono percorrere dei tratti di strada a piedi.
Solitamente, la decisione di fare questo tipo di viaggio è per via del fatto di voler ammirare i paesaggi essendo all’interno di luoghi naturali.
L’escursionismo, il trekking e anche i viaggi in mountain bike ultimamente stanno spopolando e molti posti nel mondo si sono attrezzati per rendere più fruibile il passaggio ai visitatori.
Ci sono tanti cammini da poter intraprendere all’estero e molti di questi sono considerati i migliori per via di sentieri spettacolari.
Questi si possono percorrere o a passo lento o a passo veloce a seconda della scelta del viaggiatore.
Intraprendere un cammino non è adatto solo agli sportivi, anche alcuni neofiti ogni anno si cimentano in questo tipo di viaggio.
Tra i cammini più famosi c’è il Cammino di Santiago, che viene intrapreso anche per via di una moda che si è andata diffondendo tra i giovani rispetto al vero motivo spirituale.
In questi cammini, ognuno procede a seconda del suo passo e delle sue esigenze e nessuno deve mettere fretta all’altro.
I migliori cammini del mondo
Tra i migliori sentieri da percorrere ci sono alcuni che fanno parte di un cammino che si destreggia tra le foreste e i laghi della Finlandia.
Il cammino comincia a Helsinki e prosegue verso Multia percorrendo tantissimi villaggi caratteristici per poi tornare al punto di partenza.
In Scozia, troviamo altri sentieri che corrispondono alla West Highland Way, il primo cammino a lunga percorrenza costruito in questo luogo.
Si tratta di ben 154 km di sentieri e percorsi situati nel cuore selvaggio delle Highlands dove poter ammirare colline, pascoli e villaggi caratteristici della regione.
In Marocco, invece, è possibile attraversare le Valli dell’Alto Atlante, fino ad arrivare al Monte M’goun.
Lungo i sentieri, vedremo tra queste montagne, i più antichi granai fortificati di questa Nazione.
Lungo le valli, invece potremo ammirare villaggi fatti di casa di paglia e panni colorati messi ad asciugare all’esterno.
Un cammino più impegnativo è quello in Mongolia, lungo le catene montuose del Parco nazionale del Lago di Uvs Nuur, nell’Altaj Settentrionale.
Durante il periodo estivo, i nomadi si spostano in cerca di verde pascoli assieme alle loro iurta, abitazioni mobili adottate da molti popoli nomadi dell’Asia.
Lungo i ghiacciai e i fiondo norvegesi è possibile addentrarsi nei sentieri che portano al Parco nazionale Reinheimen.
Letteralmente Casa delle renne, qui è possibile ammirare una consistente comunità di renne tra le più popolose d’Europa.
Un posto suggestivo, quasi da favola che vi regalerà tantissime emozioni.