Ritrovato per puro caso un manoscritto antico, rivela una scoperta inaspettata

Un manoscritto antico salta fuori in maniera inaspettata. Sapete dove? Vi raccontiamo qualcosa in più di questa curiosa scoperta.

Ritrovato un manoscritto antico
Ritrovato un manoscritto antico – viaggi.nanopress.it

Una scoperta curiosa e molto interessante che riguarda dei testi antichi, sta piacevolmente colpendo gli studiosi di un certo luogo in Europa. Un piccolo traguardo che però sta aiutando gli studiosi a scoprire qualcosa in più di una parte di storia che nonostante sia nota, possiamo descrivere solo a grandi linee, in quanto mancante di testimonianze dirette. E come per la maggior parte dei ritrovamenti di cui abbiamo avuto notizia in questo 2023, è avvenuta per casualità. Vediamo insieme i dettagli.

Un manoscritto antico ritrovato per puro caso, ecco dove

Immaginate di trovarvi impegnati in una ricerca e di trovare qualcosa che non vi sareste mai aspettati. Certo che raccontare di un manoscritto antico ritrovato in una libreria, potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta, ma non è così.

Perché il testo di cui parliamo oggi è molto importante per il suo contenuto. Ci troviamo all’interno della National Library of Scotland. Per gli accademici è una delle biblioteche più importanti e ricche in tutto il Regno Unito. E da oggi anche custode di questo incredibile tesoro.

un-manoscritto-antico
Un manoscritto antico – viaggi.nanopress.it

La scoperta si deve a James Wade, professore dell’Università di Cambridge, che era al momento del ritrovamento impegnato in una ricerca per una delle sue lezioni. Il testo in questione è un antichissimo libro risalente più o meno al 1480. 

L’importanza è tutta racchiusa tra le sue pagine, perché riporta dettagliatamente i testi di un menestrello esibitosi in quegli anni, ad opera di un reverendo, Richard Heege. Potremmo definire i menestrelli degli stand up comedian dell’epoca. Esperti nell’arte dell’intrattenimento nelle corti, appartenevano ad una classe sociale molto bassa.

La maggior parte di questi artisti erano versati in diverse arti, musica, danza, scrittura di canzoni e poesie, spesso anche poli strumentisti. Potevano esibirsi da soli oppure fare parte di compagnie itineranti, magari ospitati dalle corti.

Quella del menestrello è una figura storica che può sembrare marginale, ed invece il loro ruolo è molto significativo. Portarono avanti una tradizione orale nella società medievale e poi rinascimentale, perché attraverso le loro canzoni narravano moltissimi fatti storici dell’epoca in cui vivevano.

In quest’ottica il manoscritto rinvenuto dal Professor Wade è decisamente un ritrovamento importante, perché purtroppo ad oggi gran parte delle testimonianze circa la loro produzione artistica, non è stata rintracciata.

A quanto pare Richard Heege, residente nel Derbyshire, avrebbe fatto in questo testo chiamato Heege Manuscript, una vera e propria trascrizione delle esibizioni di questo menestrello, dopo avervi presumibilmente assistito personalmente.

Il libro che racconta le attività di un menestrello inglese

Il testo ritrovato si compone di nove parti. Wade lo ha studiato nel dettaglio, concentrandosi particolarmente sulla prima. All’interno si trovano dei versi, un finto sermone scritto in prosa. Addirittura anche un romanzo in stile burlesco.

Un vero e proprio concentrato di arte pure a quanto sembra, testi di umorismo dissacrante. Satira religiosa e politica, uno spaccato amaro, ma in chiave ironica e comica, della vita del Regno Unito di quegli anni. Uno studio molto interessante questo, perché ci aiuta a capire che seppure in maniere ed in epoche diverse, gli uomini hanno sempre saputo ridere dell’attualità che li circondava.

professor-james-wade
Professor James Wade – viaggi.nanopress.it

Il rinvenimento di questo manoscritto assume una sfumatura ancora più importante se pensiamo al contesto sociale in cui è stato scritto. Ovvero quello della Guerra delle Due Rose. Probabilmente uno dei conflitti più celebri della storia inglese.

Scosse l’Inghilterra tra il 1455 e il 1487 vedendo protagoniste due antiche casate. Da un lato la Casa di Lancaster, simboleggiata da una rosa rossa, dall’altro la Casa di York, simboleggiata da una rosa bianca. Causa principale del conflitto fu ovviamente la lotta per il controllo del trono d’Inghilterra. Verso il quale entrambe le casate vantavano pretesa. Casa Lancaster in questo erede di Re Edoardo III, la Casa di York, attraverso una linea di successione alternativa.

menestrello
Menestrello – viaggi.nanopress.it

In un momento storico così delicato, evidentemente la figura del menestrello rispondeva alle esigenze del popolo, ma anche delle altre classi sociali. Ritrovare leggerezza, senza ovviamente dimenticare la satira e gli eventi che stavano accadendo.

James Wade racconta che il periodo in cui questo anonimo menestrello si esibiva, la vita era probabilmente molto dura per la maggior parte delle persone in Inghilterra. “Questo testo è molto importanteaffermaperché testimonianza che ci ricorda quanto l’intrattenimento festivo fosse fiorente in questo contesto dove la mobilità sociale era molto fiorente“.

Impostazioni privacy