I quartieri storici della bellissima città di Venezia

I quartieri storici, o sestieri, della bellissima Venezia, una delle città più conosciute e visitate al mondo.

Venezia
Venezia-viaggi.nanopress.it

Venezia è uno dei luoghi più belli e visitati al mondo con un fascino lunare che pare sospeso nel tempo. Immersa nella sua laguna è attraversata da stradine dette calli e canali affiancati da splendidi palazzi e solcati, fin dal XV secolo, dalle tipiche imbarcazioni veneziane, le gondole.

La città è collegata alla terraferma da un’unica strada ed è divisa in sei zone denominate sestieri. Il Cannaregio va dal ponte di Rialto fino alla stazione e il suo nome pare derivi dai canneti che un tempo abbondavano sul territorio.

Qui si trovano il ghetto ebraico più antico d’Europa, la Galleria d’Arte Giorgio Franchetti, la chiesa della Madonna dell’Orto e quella di Santa Maria dei Miracoli. Castello è uno dei sestieri più grandi della città, si estende dallo Stadio ed arriva a San Marco.

Custodisce attrazioni ricche di fascino come l’Arsenale, la Basilica di San Pietro ed i Giardini della Biennale, ricolmi di opere architettoniche ed artistiche. Da non perdere la Libreria Acqua Alta, di certo una delle più originali al mondo.

I quartieri

La porta di Venezia e Santa Croce perché qui arrivano i mezzi dalla terraferma, automobili e treni. Il parcheggio è su un’isola chiamata il Tronchetto. Da visitare i musei di Palazzo Mocenigo e Ca’ Pesaro, sede delle opere d’arte orientale e della Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Immancabile è il luogo più conosciuto in assoluto: San Marco. Il cuore pulsante della Serenissima visitato da milioni di turisti ogni anno. Il nome deriva dall’omonima piazza e dalla Basilica, simbolo di Venezia dedicata al santo patrono.

Splendida anche la Basilica di Santa Maria della Salute, un vero capolavoro in stile barocco che fu costruita nel 1630 per la liberazione della città dalla peste. Qui ci sono molte attrazioni come il Museo Correr, Palazzo Ducale ed il Museo Fortuny.

Ponte
Ponte-viaggi.nanopress.it

Inoltre la Collezione Peggy Guggenheim d’arte contemporanea, e la Chiesa Maggiore collocata sull’isola di San Giorgio che custodisce opere del Tintoretto. Non mancano i caffè storici e le boutique esclusive, dove fare shopping.

Zona dell’Accademia

La zona accademica, invece, si trova nel rione di Dorsoduro. Evidentemente è il fulcro culturale di Venezia ed il nome è dovuto al terreno che è molto più consistente rispetto alle altre aree. Ospita accademie storiche frequentate da studenti ed artisti di tutto il mondo.

Tra queste ci sono L’IUAV, l’istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Università Ca’ Foscari e l’Accademia di Belle Arti. L’ultimo sestriere e San Polo, affacciato sul Canal Grande, include il mercato storico ed il Ponte di Rialto. Qui si trova la Basilica dei Frari, con i monumenti funebri di Tiziano, Canova e quattro Dogi.

Impostazioni privacy