Sciare in Piemonte, questo è certamente il periodo più adatto. Ecco i migliori posti in cui andare, non vi resta che preparare gli sci!
La settimana bianca per molti italiani è assolutamente sacra. In questo periodo si inizia ad organizzarsi per partire e si cerca di scegliere il posto migliore per trascorrere diverso tempo all’insegna dello sport, della vita all’aria aperta e del relax. Oggi vediamo alcuni dei posti migliori in cui andare nella regione Piemonte.
Sciare in Piemonte, i posti migliori
Non ci stupisce in realtà che in questo periodo sia così gettonata al pari della bella e famosa Cortina. Sciare in Piemonte è una delle scelte migliori che si possa fare quando si programma una settimana bianca.
Il motivo è presto detto: si trovano qui chilometri e chilometri di piste adatte per sciatori di tutte le preparazioni, dunque anche per i non esperti. Si trovano qui diversi impianti di risalita, che consentono di praticare non solo sci, ma anche diversi altri sport su pista.
Da non sottovalutare inoltre il fatto che la permanenza qui permette anche di abbinare la visita diversi luoghi bellissimi, come borghi incantevoli e dalla storia antichissima. Si, ma dove andare? Potreste ad esempio iniziare dalla famosa Bardonecchia, che i piemontesi amano in modo particolare. Si trova al confine con la Francia, dunque attira in questo periodo turisti anche dal confine, ed è una vera eccellenza per quel che riguarda le piste.
Niente paura se vi sentite dei principianti, perché si trovano qui diversi snowpark e scuole di sci, pensati anche per i più piccini. La località ideale per sciatori di tutte le età. Molto elevata anche l’offerta turistica: strutture ricettive notevoli e soprattutto ristoranti di livello che permettono di testare la cucina piemontese dall’antipasto al dolce. Non dimenticate una tappa presso il Forte del Bramafam e presso il Museo Civico, che molto ha da raccontare sulla storia dello sci.
Da Limone Piemonte ad Alagna Valsesia
Limone Piemonte, è altrettanto ideale con le sue piste che si estendono per 80 chilometri. Si trova immersa nelle Alpi Marittime, e celebre anche per la sua componente naturale. Accoglie ogni anno moltissimi appassionati non solo di sci su pista.
Qui si pratica infatti moltissimo anche snowboard, telemark e volendo interessanti escursioni con le ciaspole. Arrivare qui è semplicissimo, basta raggiungere Cuneo e da lì seguire la strada. Anche in questo luogo è presente un interessante e ricco Museo dello sci oltre alla importante Chiesa di San Pietro in Vincoli.
Altrettanto iconica è Sauze d’Oulx, che si trova più a nord ed appartiene all’area sciistica della Vialattea. Si trovano qui 400 chilometri di piste innevate immerse nei boschi. In passato si sono svolti qui i Mondiali di sci alpino. La cittadina che si trova vicinissima a Torino, è dotata anche di un bellissimo centro storico.
Infine Alagna Valsesia, vicinissima al Monte Rosa e celebre per le sue case Walser. Si trovano qui 9 piste e 7 impianti di risalita uno addirittura arriva fino a 3030 metri d’altitudine. Non fatevi scappare l’opportunità di assaggiare la cucina piemontese.