Vecchi bar, istituzioni culturali in ogni senso. Il Vecchio Continente ne nasconde almeno cinque: ecco dove l’espresso è storico!
L’idea di ritrovarsi in un luogo che non sia il soggiorno di casa propria per scambiarsi idee, davanti a una tazzina di caffè oppure a una tazza di cioccolato fumante, non è certo una novità della contemporaneità. La dimostrazione viene dalle date in cui sono stati fondati alcuni dei più antichi bar e delle più antiche caffetterie di tutta Europa. Vecchi bar con una storia lunghissima che si respira appena si varca la soglia.
Caffè Florian, Venezia
Uno dei caffè più antichi di tutta Europa si trova a Venezia ed è il famosissimo Caffè Florian. Tra l’altro è anche il più antico italiano. La fondazione risale al 1720 e all’interno non è cambiato nulla. Oltre ad essere un luogo di culto per gli amanti della pausa caffè è anche un luogo in cui si è effettivamente fatta la storia.
Qui per esempio venivano Carlo Goldoni, Charles Dickens, Wolfgang Goethe e anche Gabriele D’Annunzio. Il caffè è stato poi coinvolto nei moti rivoluzionari del 1848 ed è servito come ospedale improvvisato.
Café de la Paix, Parigi
Parigi, come vedremo, è ricca di caffè storici ma uno dei più belli si trova dove Place de l’Opéra incontra Boulevard des Capucines. Il Café de la Paix offre ristoro ai viaggiatori nella città delle luci dal 1862 ed è stato uno dei punti di ritrovo più interessanti in quello sfavillante magico momento della storia europea che va sotto il nome di Belle Èpoque.
Come tutti i grandi caffè del passato, qui sono passati e si sono fermati importanti scrittori e autori. Tra i più famosi Oscar Wilde e Ernest Hemingway. L’importanza di questo luogo è stata infine riconosciuta nel 1975, quando il caffè è diventato monumento nazionale francese.
Café Procope, Parigi
Sempre a Parigi c’è anche il famosissimo Café Procope in attività dal 1686. Si trova nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés. In questo locale sono passati Victor Hugo e Napoleone ma si dice, soprattutto, che sia stato un luogo in cui si è fatta la Rivoluzione Francese. Non sappiamo se sia vero oppure no ma c’è chi giura che ai tavolini del Procope si siano seduti addirittura Voltaire e Rousseau e che Diderot abbia qui scritto alcune parti della sua celebre Enciclopedia.
Café Tomaselli, Salisburgo
Lasciando per un attimo la Francia e l’Italia è il caso di fare una puntata in Austria. A Salisburgo c’è infatti il caffè Tomaselli, inaugurato nel 1705. Può essere un ottimo punto di partenza per esplorare la città, data la sua posizione in pieno centro storico. Il suo nome è diventato Tomaselli intorno al 1850, nel momento in cui il cafè divenne proprietà della famiglia di Giuseppe Tomaselli.
Qui, forse proprio per la vicinanza della famiglia Tomaselli alla musica, si dice che abbiano riposato le stanche membra alcuni dei maggiori rappresentanti della musica mondiale tra cui Mozart e il fratello di Franz Joseph Haydn, Johann Haydn. Per chi è in cerca di ispirazione sonora questo è decisamente il luogo in cui recarsi.
Antico caffè Greco, Roma
Anche la Capitale ha la sua parte di storia del caffè. A Via Condotti c’è, dal 1760, il Caffè Greco. Un luogo che non è solo l’ideale per chi è in cerca di un buon espresso ma anche per chi vuole una esperienza diversa di immersione nella storia dell’arte. Il caffè è infatti al tempo stesso luogo di ritrovo e galleria d’arte. Qui, nei secoli, sono passati Giacomo Leopardi, John Keats, Goethe e Giacomo Casanova.