Viaggiare senza passaporto, ecco la lista dei paesi extraeuropei dove è possibile andare senza bisogno del passaporto.
Con la bella stagione e l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di viaggiare e in tanti stanno già progettando le proprie vacanze estive.
Spesso però quando si sceglie la destinazione del nostro viaggio viene spontaneo pensare: “Servirà il passaporto?”. Sappiamo infatti, che in molti paesi d’Europa non occorre il passaporto, in base a una serie di regolamenti europei, ma non tutti sanno che ci sono anche paesi extraeuropei dove questo documento non serve.
Pertanto, non disporre del passaporto non è affatto un limite quando parliamo di viaggi, e ci sono molte destinazioni tra cui scegliere dove possiamo andare senza questo documento. Andiamo a scoprire quali sono partendo proprio dalle norme che regolano l’Europa.
Viaggiare senza passaporto, le norme europee
L’Europa, il nostro continente, è formato da quasi 50 Paesi, alcuni dei quali sono gestiti da un’organizzazione politica ed economica chiamata Unione Europea, della quale fanno parte 27 stati.
C’è poi l’area Schengen, che è una zona di oltre 4 milioni di chilometri quadrati e quasi 420 milioni di persone. In questa area specifica non si effettuano controlli alle frontiere interne (tranne in caso di minacce) e ne fanno parte 23 dei 27 stati membri dell’Unione Europa ma anche i membri dell’Associazione europea di libero scambio, e cioè il Liechtenstein, la Svizzera, la Norvegia e l’Islanda.
Partendo quindi dal nostro Paese, è possibile viaggiare senza passaporto verso Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Grecia, Austria, Belgio, Croazia, Ungheria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Malta, Polonia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda.
Si può inoltre viaggiare senza passaporto anche in Albania, Bosnia, Gibilterra, Andorra, Principato di Monaco, Serbia e Repubblica di Montenegro. Membro dell’Unione Europa che non fa parte dell’area Schengen dove si può viaggiare comunque senza passaporto è poi Cipro, isola divisa tra la cultura greca e quella turca; qui potrete non solo godere di spiagge mozzafiato, ma anche di attrattive storiche e culturali.
Paesi extraeuropei dove non occorre il passaporto
Oltre l’Europa poi, ci sono anche altri stati in cui non è necessario esibire il passaporto. Uno di questi è l’Egitto, dove però occorre il visto d’ingresso, ma anche il Marocco e la Tunisia, purché si tratti di viaggi organizzati.
Ci sono poi dei territori europei d’oltremare, regolati da Paesi europei, per i quali non serve questo tipo di documento. Si tratta tra l’altro di mete ancora poco conosciute, che possono rivelarsi delle interessanti località da visitare se non abbiamo intenzione di richiedere il passaporto.
Una di queste destinazioni è ad esempio Curaçao, il più grande territorio olandese d’oltremare, situato a nord del Venezuela e affacciato sul Mar dei Caraibi. Anche se poco conosciuta come destinazione, a Curaçao si respira l’autentica aria caraibica ed è un vero paradiso per gli amanti delle immersione e degli sport acquatici.
Un’altra interessante meta da prendere in considerazione per la prossima vacanza è Réunion, isola e territorio francese d’oltremare, a est del Madagascar e nell’Oceano Indiano. Anche questa è una meta ancora poco conosciuta ma ideale per chi cerca una vacanza all’insegna dell’avventura e per immergersi nella natura incontaminata.
In ultimo, tra i territori europei d’oltremare vi consigliamo anche Saint- Martin, isola dei Caraibi a est di Porto Rico. Si tratta di un’isola divisa, infatti la parte nord (il 60%) è la collettività d’oltremare francese di Saint- Martin, mentre la parte sud (il 40%) è Sint Marteen, che fa parte del Regno dei Paesi Bassi.
L’attrazione principale di questa bella isola sono sicuramente le sue spiagge. Ce ne sono ben 37, alcune più vivaci e altre più rilassanti.