Il mercato è uno dei luoghi per eccellenza nei quali fare compre, un posto dove non solo si può trovare un grande affare ma, soprattutto, è divertente fare compre. E’ il luogo dove si mantiene la socialità, dove si ha il contatto diretto con il venditore e si possono incontrare tante facce amiche. Di seguito parleremo dei migliori mercati di Milano. Nella città affacciata sull’Europa, la capitale simbolica del progresso italiano, infatti, ha, addirittura, un vero e proprio turismo del mercato.
Il mercato come detto è un luogo simbolico nel quale fare compre. Nel mercato si respira l’aria, la cultura del quartiere nel quale nasce, si trovano prodotti magari introvabili altrove e, soprattutto, è il luogo ideale nel quale fare compre mantenendo il contatto con le persone, un posto dove socialità ed affari vanni di pari passo. In questi luoghi, una vota fatti di bancarelle, oggi strutture all’avanguardia, puoi toccare il prodotto, sentirne il profumo ammirarne i colori.
Puoi fiutare l’affare e, perché no, contrattare sul prezzo con il venditore. Il rapporto tra le persone, insomma, quale incentivo a recarsi in uno di questi luoghi dal sapore antico, nel mercato l’acquisto tanto desiderato, l’affare concluso, diviene un trofeo, uno scalpo da esibire con fierezza ed orgoglio. Milano non è certo esente da questo fascino. I milanesi e, spesso, chi viene da fuori, si sposta tra un mercato all’altro in cerca del proprio trofeo.
Si dà vita ad un autentico turismo dei mercati. L’attesa, insomma, quale parte del piacere stesso è alla base della logica di chi preferisce il mercato piuttosto che all’acquisto online o in negozio. Il dover cercare, ravanare, dedicare del tempo alla scoperta del capo migliore, al prezzo migliore è un gusto a cui la gente, sembra, non voler rinunciare. Ecco, quindi, che il piacere dei mercatini non si perde nemmeno in una città europea quale appunto Milano.
In città, tra l’altro, esistono dei mercati davvero convenienti nei quali poter trovare il capo anche firmato, con il cartellino ancora attaccato e di una qualità superlativa che, però, riescono a tenere un prezzo relativamente basso. E’ il caso, come testimoniano alcuni milanesi, del marcato in via Fauche o del mercato in Garibaldi. Chi, invece, ha più tempo da poter dedicare alla ricerca, c’è un posto a Milano al quale, sicuramente, non si può rinunciare.
Si tratta del Mercato di Papiniano, tra quelli citati è senza ombra di dubbio il più grande ed è, però, proprio per questo, quello nel quale si possono concludere gli affari migliori. Altro mercato molto gettonato a Milano è quello del baratto. Alla base di questa fiera, tra l’altro, c’è la filosofia contro gli sprechi centrata sul riuso e riutilizzo. Qui, infatti, portando indietro i propri capi di abbigliamento oramai in disuso, si ricevono dei gettoni con i quali fare compre all’interno del bazar.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…