E’ disponibile una nuova applicazione per iPhone che corre in aiuto di tutti i viaggiatori appassionati d’arte: i-Mibac, creata appositamente per musei, siti storici e la cultura in Italia
Disponibile sul negozio online Apple store dal prossimo primo luglio, i-Mibac è una nuova applicazione free che vi permetterà di conoscere tanti luoghi della cultura, conoscere eventi e perfino acquistare biglietti in anteprima.
Schede, mappe aggiornate, notizie che vi faranno conoscere l’origine di un monumento fino agli ultimi restauri, senza contare foto, video e suggerimenti: l’intento è di unire una piattaforma cellulare all’attenzione crescente verso la cultura e la storia del nostro Paese.
L’app gratuita i-Mibac rileva la posizione degli utenti mediante il sistema satellitare Gps e segnala i luoghi della cultura presenti nelle vicinanze, suggerendo connessioni e itinerari.
i-MiBAC è la prima applicazione ufficiale dedicata ai musei ed ai monumenti italiani, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, da Ministero del Turismo e dalle varie realtà museali.
Grazie a questa app potrete organizzare e visualizzare in anteprima circa quaranta tra i principali siti storici e culturali dell’Italia, nonché acquistare i biglietti di entrata per le strutture visitabili.
Nato per iniziativa degli organi per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero del Turismo, il software è stato ideato dalla società Artchivium e inizialmente funzionerà sulle piattaforme Apple iPhone, iPod Touch e iPadi, per poi essere attivo anche sugli altri smartphone.
Inoltre sono in fase di preparazione anche una versione in inglese e una serie di app su cinema, musica, siti protetti dall’Unesco, beni salvati in Abruzzo e tesori artistici recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Aggiornamento 14/06/2011: video rimosso perché non più disponibile
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…