Alla scoperta dei laghi di Cornisello, meravigliosi laghi in alta quota ma raggiungibili in auto. Ecco dove si trovano di preciso.
L’Italia è ricca di bellissimi laghi, molti dei quali sono delle vere e proprie gemme nascoste, come ad esempio i laghi montani in alta quota, circondati spesso da paesaggi mozzafiato.
E’ il caso ad esempio dei laghi di Cornisello, bellissimi laghi situati alle pendici della Presanella, in Trentino. Si tratta di due laghi dal colore particolare, situati in alta quota ma facilmente raggiungibili in auto.
Andiamo quindi a scoprire di più su questi laghi, dove si trovano di preciso e come raggiungerli.
Laghi di Cornisello, due laghi alpini dalla bellezza suggestiva
Come abbiamo detto, ci troviamo di nuovo nel bellissimo Trentino, nelle Alpi Retiche meridionali. Qui, nella Val Nambrone, sorgono due bacini naturali di grande bellezza: i laghi di Cornisello.
Si tratta di due laghi davvero bellissimi, che occupano il fondo di una valle ai piedi della Cima Presanella, ma circondati anche dal Cornisello e dalla Cima d’Amola. Questi laghi sorgono a circa 2000 metri di altitudine, ma nonostante questo è possibile raggiungerli in auto.
Una volta arrivati a questi due bellissimi laghi, ci troviamo di fronte a uno scenario davvero suggestivo, un paesaggio solitario dove svettano le meravigliose cime circostanti. L’acqua dei due laghi poi, colpisce per il suo colore azzurro- turchese dall’aspetto lattiginoso, che conferisce ai laghi un’aura davvero fatata.
Come raggiungerli
Ma come raggiungere questi meravigliosi laghi alpini? Abbiamo detto in effetti, che nonostante si tratti di laghi che sorgono a 2000 metri di altezza, sono facili da raggiungere in automobile.
Arrivando dalla statale che da Pinzolo porta a Madonna di Campiglio, al tornante numero 4 bisogna prendere il bivio verso sinistra, in direzione laghi di Cornisello. Dopo circa 4 chilometri, superato il ristorante Val Nambrone e il ponticello sul Sarca, si sale per i tornanti per circa 9 chilometri fino al parcheggio del rifugio Cornisello.
Qui è possibile lasciare la macchina, e già potremo vedere dal rifugio i due laghi, che sono poi raggiungibili tramite una strada bianca in pochi minuti.
Ma qual è il periodo migliore per visitare questi splendidi laghi? Se durante l’inverno questi laghi sono gelati, in tarda primavera lo scenario è davvero mozzafiato, ma anche in autunno, quando il paesaggio di colora dei tipici colori autunnali.
In ogni caso, in ogni stagione questi due laghi offrono una vista davvero incredibile, e uno scenario perfetto per portarsi a casa scatti indimenticabili; in particolare all’alba e al tramonto, quando si coglie tutta la bellezza e la magia di questi laghi con la particolare luce solare.
Una meta che vale la pena visitare, per godere del contatto con la natura e ammirare queste gemme nascoste tra le Alpi.