Nel nostro Paese ci sono dei bellissimi giardini. Sono tra i giardini italiani più affascinanti da visitare e non puoi perderteli. Ecco dove si trovano.
L’Italia è un posto ricco di meraviglie e ci sono tantissimi posti da visitare. Non bisogna soffermarsi sulle più famose opere d’arti che sono sparse per il Paese qui ci sono anche dei bellissimi giardini aperti al pubblico da visitare. Ci troviamo nella capitale e qui ci sono i giardini italiani tra i più belli.
I più belli tra i giardini italiani
Come abbiamo detto l’Italia è ricca di bellezze non solo architettoniche ma anche naturalistiche. Ci sono vari giardini sparsi sul territorio che sono affascinati e che meritano di essere visitati. Questa volta ci soffermeremo però su dei giardini davvero unici. Questi infatti sono molto amati dai turisti che non se li fanno sfuggire.
Siamo nel Lazio e più precisamente a città del Vaticano. Questa è notoriamente conosciuta come la sede del Papa. Si trova a pochissima passi dal centro di Roma e tutto il mondo la conosce. È qui che ci sono dei giardini davvero unici nel loro stile e se arrivi nella capitale italiana non puoi visitarli.
Quando si arriva a Roma sono tante le bellezze da visitare e per questo bisogna prendersi tutto il tempo necessario, oppure tornarci una seconda volta. Dalla piazza più famosa, la Piazza San Pietro, alla Chiesa. Ma da non perdere anche i Musei vaticani, la Cappella Sistina e i Giardini Vaticani.
Oggi andremo a soffermarci proprio su quest’ultimi che sono bellissimi tutto l’anno ma soprattutto durante la primavera quando molte delle piante che si trovano all’interno fioriscono. Di seguito alcuni dettagli sul giardino e sulle visite di questo meraviglioso giardino italiano.
I giardini in Vaticano
Come abbiamo detto i giardini vaticani sono affascinanti e non si possono non visitare. Non per questo sono una meta scelta dai turisti nel loro tour della città. La caratteristica principale è la sensazione di pace che questo posto da. I giardini sono prevalentemente composti da prati inglesi con anche alcuni all’italiana.
Abbiamo poi grotte, statue e fontane monumentali. Qui potrai goderti una passeggiata completamente immerso nella natura. Nel totale silenzio. Un luogo dove abbandonarsi dal caos della città di Roma. Se ci vieni in primavera poi lo spettacolo è assicurato con la fioritura in corso.
I giardini vaticani si estendono su un’area di 23 ettari e occupano gran parte della Collina del Vaticano. Tante particolarità come le caratteristiche geometriche di alcune parti del giardino. O alcune parti d’espressione classica e barocca. Insomma un attrazione da non perdere per niente.
Per entrare e visitare i giardini vaticani bisogna prenotare una visita guidata o una visita audio-guidata. Non è possibile però compare un biglietto solamente per i giardini. Il biglietto comprende un tuor guidato nei giardini ma anche di poter visitare autonomamente i Musei Vaticani e la Cappello Sistina. Il prezzo è di circa 37 euro.