La meta turistica italiana che ci invidia il mondo intero: amatissima da chiunque

È una delle mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. La bellezza del mare, le spiagge mozzafiato e la cultura italiana che si respira in ogni strada,  lo hanno reso uno dei più amati di Italia. Ecco a voi il litorale italiano amato dai turisti.

Litorale italiano amato dai turisti
Litorale italiano amato dai turisti – viaggi.nanopress.it

Il litorale italiano è uno dei posti più belli al mondo. Con una costa che si estende per oltre 7.500 km, offre alcune tra le spiagge più belle e pittoresche del mondo. Le calette nascoste, i tratti di mare cristallino e la sabbia bianca creano un’atmosfera idilliaca dove rilassarsi e divertirsi.

Tra le località costiere italiane più famose troviamo la Versilia in Toscana, la Costiera Amalfitana in Campania o la Costa del Cilento, e quella Salentina. Queste zone sono state frequentate da molti turisti italiani ed internazionali grazie alle loro bellissime spiagge attrezzate, ed i loro paesaggi mozzafiato, con tutti i comfort necessari per passare una vacanza indimenticabile. Ma qual è il tratto più amato? Scopriamolo insieme.

In questo litorale italiano, tutti vogliono andarci

Il litorale italiano è una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. La sua bellezza naturale, la varietà culturale e l’atmosfera accogliente rendono le spiagge italiane un luogo perfetto per trascorrere le vacanze estive in famiglia o con gli amici.

Centro storico del litorale italiano amato dai turisti
Litorale italiano – viaggi.nanopress.it

E tra tutte le località della costa italiana, c’è n’è una che spicca per la sua bellezza mozzafiato, la Versilia. Questa comprende alcune delle città costiere più famose d’Italia, come Camaiore, Pietrasanta, Viareggio, Forte dei Marmi e Massarosa

In queste città si possono trovare spiagge incantevoli circondate da paesaggi naturali straordinari. Ma non solo. Le città sono anche ricche di monumenti storici, musei interessanti e ristoranti deliziosi dove assaporare i piatti tipici toscani.

Non sorprende quindi che tutti vogliano andare in Toscana per vivere al meglio tutte queste esperienze indimenticabili. E non sorprende nemmeno che tra quelle, una in particolare è la metà che in tanti preferiscono. Volete sapere qual è il litorale italiano amato dai turisti? È Lido Camaiore

Lido di Camaiore in Toscana: Il litorale italiano amato dai turisti

Il Lido di Camaiore è una delle località più popolari della Versilia, situata nella regione Toscana. La spiaggia sabbiosa si estende per circa quattro chilometri ed è stata premiata con la Bandiera Blu dall’Unione Europea per le sue acque cristalline e la pulizia.

Il litorale italiano amato dai turisti, Lido di Camaiore
Lido di Camaiore – viaggi.nanopress.it

Questo litorale italiano offre diverse attività che possono soddisfare i gusti di ogni turista. Gli amanti dello sport possono praticare surf, windsurf, kitesurf o andare in bicicletta sulla passeggiata panoramica. Ci sono molte strutture sportive come il campo da tennis e il minigolf.

Per gli appassionati della cultura c’è tanto da vedere a Camaiore, il centro storico medievale conserva ancora molti tesori architettonici come la Chiesa di San Michele e la Torre Civica del XII secolo. La città ospita anche numerosi eventi durante tutto l’anno, dalla Prim’olio Primo vino a novembre alla celebrazione del Carnevale invernale a febbraio. Non mancano ristoranti tipici dove poter gustare i piatti toscani e negozi per lo shopping.

Lido di Camaiore ha qualcosa da offrire a tutti coloro che cercano una vacanza estiva all’insegna del divertimento e del relax sulla costa italiana della Toscana.

L’antica storia del litorale italiano amato dai turisti

Come accennato, il Lido di Camaiore è una scelta popolare per i viaggiatori nazionali ed internazionali che cercano di trascorrere le loro vacanze al mare. Gabriele D’Annunzio, noto poeta e scrittore, fu uno dei primi a scegliere questa zona come luogo di vacanza per consumare il suo sentimento per l’attrice Eleonora Duse. Altri visitatori noti includono il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi.

La storia di Camaiore, Badia di San Pietro
La storia di Camaiore, Badia di San Pietro – viaggi.nanopress.it

Oggi, il Lido di Camaiore è un rifugio tranquillo e rilassante ideale per le famiglie che cercano una meta balneare all’avanguardia. La sua vicinanza ai monti e alle città d’arte offre anche l’opportunità di esplorare le zone circostanti. La città di Camaiore ha avuto origine dall’edificazione di alcune fortezze romane nella pianura del monte Prana nel 190 a.C. Da qui nacque la Colonia Lucensis che diede il nome alla città.

Nel XII secolo, il centro abitato di Camaiore si espanse grazie alla podestà di Guiscardo da Pietrasanta. Nel XIII secolo, Camaiore divenne il capoluogo di Viacaria da Lucca grazie alla sua posizione strategica tra il mare e le montagne. Tuttavia, dopo la caduta dell’impero romano d’occidente, la zona subì numerosi attacchi e invasioni.

Nel corso della storia, la città fu colpita da epidemie, guerre e occupazioni. Invece 1528, la peste colpì la città e per scongiurare il morbo, fu istituita la Festa del Nome di Gesù. Che poi, nel 1660, diventò il patrono della città. Mentre nel 1799, l’armata Napoleonica occupò il territorio.

Durante l’epoca romana, la zona era percorsa dalla Via Aemilia Scauri, mentre in epoca medievale, la Via Romea o Francigena attraversava il territorio.

Le prime notizie sulla località di Lido di Camaiore risalgono al XIII secolo. I primi stabilimenti balneari, come l’Adele e il Carrara, furono costruiti all’inizio del ‘900 e accolsero personalità illustri come Vittorio Emanuele III, Giacomo Puccini e Gabriele D’Annunzio che vi scrisse alcune delle sue opere più celebri, tra cui “La Pioggia nel Pineto” e “Francesca da Rimini“.

Le attrazioni di Lido di Camaiore

Il Lido di Camaiore è un luogo perfetto per trascorrere le vacanze estive in famiglia, grazie alle numerose attrazioni che offre. Uno dei posti più suggestivi da visitare durante la vostra permanenza a Camaiore è il Pontile Bellavista, dove potrete godervi tramonti mozzafiato e fare piacevoli passeggiate.

Pontile Bellavista, Lido di Camaiore
Pontile Bellavista, Lido di Camaiore – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti degli sport acquatici, non mancano certo occasioni per divertirsi, si possono praticare diverse attività come windsurf, vela e canoa. La spiaggia di Camaiore ha ottenuto anche quest’anno la Bandiera Blu certificata dalla FEE (Foundation for Environmental Education), una garanzia della qualità delle acque del mare.

Se invece preferite scoprire l’arte locale, vi consigliamo di visitare il Museo d’Arte Sacra della Badia di San Pietro a Camaiore o il Museo Ugo Guidi Villa La Versiliana situato nel vicino comune di Marina di Pietrasanta.
Infine, se siete alla ricerca di momenti all’insegna della buona tavola potrete assaggiare i piatti tipici toscani nei ristoranti lungomare oppure nelle trattorie del centro storico.

Impostazioni privacy