In Italia ci sono dei giardini incantati da visitare in questo periodo. Ecco dove si trova questo luogo magico.
La primavera e l’estate sono i momenti perfetti per poter ammirare dei bellissimi posti resi incantevoli dalla magia della natura.
Molti di questi luoghi si trovano in Italia e lasciano senza parole i visitatori che rimangono rapiti dal panorama che si presenta sotto i loro occhi.
I bellissimi giardini incantati da visitare durante questo periodo in Italia
In tutto il nostro Paese, ci sono dei luoghi che durante la primavera, ma anche nelle prime settimane d’estate, sembrano essere usciti da un libro di fiabe.
Qui troviamo delle fioriture che regalano al territorio un’atmosfera magica e rilassante dove poter godere dei colori e dei profumi dei fiori e delle piante.
Nell’Appenino Bolognese, nella piccola frazione di Scascoli, nel comune di Loiano, c’è un luogo magico.
Si tratta dei giardini incantati che nascono dall’amore per la natura da parte di Maria Gabriella Buccioli.
Esperta di giardinaggio e scrittrice, tra le sue attività c’è anche quella di salvare gioielli naturale che nascono a bordo di alcune strade.
Nel 1980, la donna decide di costruire la sua nuova casa su un podere di famiglia ormai invecchiato restaurandolo con dei materiali di recupero.
Levando tutto quello che si era accumulato, spontaneamente è nato un giardino di piante aromatiche.
I Giardini del Casoncello: un posto magico
Nel bosco, alle spalle della casa della Buccioli, improvvisamente appaiono dei ciclamini e così a partire dal 1996 i Giardini del Casoncello aprono al pubblico.
La natura, in questo luogo dell’Appenino Bolognese cresce rigoglioso, dando vita, ogni anno a colori e profumi unici.
Per questo, la primavera e l’estate sono i momenti perfetti per visitare questi giardini considerati da tutti quanti come dei luoghi incantati.
La Buccioli si dedica completamente alla cura dei giardini e dell’orto che negli anni ha creato.
Come lei stessa ha affermato, è diventata una missione salvaguardare la natura e far comprendere a tutti quanti che siamo circondati da bellezza molto rara.
Per far in modo che questo accada, è stata creata un’Associazione, Amici dei Giardini del Casoncello e un’altra per sostenere questo luogo magico.
Gli amanti della natura, trovano davvero unico questo luogo dove poter intraprendere degli itinerari.
Tra questi troviamo la via delle lucciole che porta alla radura dove si incontrano questi simpatici insetti.
Ancora, abbiamo percorsi che portano ai prugni blu o al prato dei ciliegi, della rosa quercia e dei punti di ritrovo dove vengono offerte tisane nate dalle erbe del posto.
I Giardini del Casoncello, sono diventati anche un punto di ritrovo per esperti di botanica di tutto il mondo.
Nel 2017, a seguito di una forte nevicata, i giardini furono chiusi al pubblico per via del ristabilimento del luogo.
Grazie alle mani di Maria Gabriella Buccioli e di alcuni esperti, i giardini sono tornati a fiorire e a dare frutti come una volta e hanno riaperto al pubblico dopo 6 anni.
Pertanto, se volete innamorarvi di un luogo incantevole e pieno di magia, i Giardini del Casoncello è quello che fa per voi.