6 motivi per cui dovresti visitare Madeira

Madeira, un’isola portoghese situata nel nord dell’Atlantico, ha tutto ciò che desideri per una vacanza perfetta: paesaggi strabilianti e molto diversi, un clima piacevole tutto l’anno e belle spiagge dove rilassarsi. E’ un isola fantastica ed una destinazione per tutte le età.

Tradizionali case di Madeira
Tradizionali case di Madeira – viaggi.nanopress.it

Dato che sono stata a Madeira per due intere settimana, ho preso le cose molto lentamente, conoscendo davvero l’isola, le persone e la cultura. Ho scritto una serie di motivi per cui dovresti visitare questa splendida isola e oggi ne condividerò un piccolo numero con te.

I 6 motivi per cui non dovresti perdere questa isola

1. È economica

Isola di Madeira – viaggi.nanopress.it

Se vivi in Europa e stai cercando di visitare un posto esotico come le Hawaii ma non puoi permetterti i voli costosi, visita Madeira. Non solo i voli sono molto economici (anche 70€ per voli andata e ritorno), ma anche gli alloggi non sono costosi e i prezzi del cibo sono molto ragionevoli.

In più, se hai una patente di guida, vale sicuramente la pena noleggiare un’auto per esplorare l’isola, in quanto è molto più economico che pagare dei tuor e puoi viaggiare al tuo ritmo e secondo le tue regole.

Noleggiare un’auto ti costerà circa 140€ per cinque giorni, e se viaggi con un gruppo di amici o familiari, risulta molto economico a persona.

2. Le stupende viste

Una vista di Madeira – viaggi.nanopress.it

Penso che il motivo principale per cui tutti dovrebbero visitare Madeira sia per i panorami, sono davvero mozzafiato. Una delle cose che preferisco di questa isola è che il paesaggio è molto vario e meravigliosamente drammatico.

Due terzi dell’isola è classificata come riserva naturale e il suolo è vulcanico, quindi significa che praticamente tutto può crescere sulla terra.

Molte parti dell’isola assomigliano alle Hawaii, mentre altre ricordato le Isole Faroe. I giardini botanici giapponesi invece ti faranno sentire come se fossi in Asia e le acque cristalline ti trasporteranno facilmente ai Caraibi. L’isola è davvero così tanto varia.

3. La cultura ed il cibo

Slittini di vimini – viaggi.nanopress.it

Madeira fu scoperta nel 1419 dai navigatori portoghesi e colonizzata nel 1425, e da allora si sono formate molte tradizioni.

Uno dei quali è il trasporto tramite cesti. Dal 1850 circa i Madeirani viaggiano su slittini di vimini dal paese di montagna lungo la ripida e tortuosa strada che porta a Funchal. Da allora questo metodo di trasporto tradizionale si è trasformato in una sorta di trappola per turisti, ma è comunque un must.

Madeira è anche nota per i suoi incredibili festival e ho sentito dire che organizzano una festa piuttosto bella la vigilia di Capodanno. I fuochi d’artificio partono da più di 50 punti diversi lungo la baia di Funchal e nel 2006 ha detenuto il Guinness World Record per il più grande spettacolo pirotecnico del mondo.

Altri festival che ospita durante tutto l’anno sono il Flower Festival, l’Atlantic Festival e il Wine Festival.

La cucina locale è anche un grande motivo per cui dovresti visitare Madeira. A causa della sua posizione geografica nell’Oceano Atlantico, l’isola è ricca di pesci.

L’espetada è un piatto tradizionale portoghese che troverai ovunque a Madeira. Questo piatto è solitamente composto da grossi pezzi di manzo strofinati con aglio e sale, infilzati su un bastoncino di alloro e cotti sui carboni ardenti.

Come l’Espetada, anche il Bolo do Caco è praticamente nel menu di tutti i ristoranti. E’ una focaccia spalmata di burro all’aglio ed è davvero deliziosa.

4. I fiori

Monte Palace Tropical Garden – viaggi.nanopress.it

Madeira ha molti soprannomi tra cui “giardino galleggiante“, “isola dei fiori” e “isola dell’eterna primavera“.

Gli storici ritengono che l’isola di Madeira esista da più di 15 milioni di anni, motivo per cui ha una così vasta collezione di flora e fauna.

Ci sono molti splendidi giardini botanici da visitare, come il Monte Palace Tropical Garden, ma troverai davvero tanti fiori ovunque sull’isola.

5. Le attività all’aperto

Cascata del Risco – viaggi.nanopress.it

Madeira è il paradiso degli amanti dell’avventura. Con spazi naturali così diversi e magnifici, ci sono molte opportunità per uscire dalla tua zona di comfort e risvegliare la tua adrenalina.

Gli appassionati di escursionismo sono entusiasti dei percorsi panoramici e degli splendidi sentieri offerti dalle montagne di Madeira. Gli escursionisti professionisti possono scalare la vetta più alta dell’isola, Pico Ruivo, a 1862 metri sul livello del mare, e vedere cascate e foreste lussureggianti lungo il percorso.

Madeira è perfetta anche per chi ama nuotare e fare immersioni. Le sue acque hanno una temperatura compresa tra 19 e 24 gradi, ideale per immersioni, vela, surf, kayak, snorkeling e molte altre attività acquatiche.

Madeira è anche un luogo ideale per cimentarsi in canyoning, parapendio, quad o equitazione.

6. Il meteo

Pico Ruivo – viaggi.nanopress.it

Il tempo a Madeira è fantastico. Sebbene sia un’isola portoghese, in realtà è molto più vicina al Nord Africa, quindi gode di splendide temperature subtropicali e sole tutto l’anno.

Tuttavia, se non riesci a sopportare il caldo, non preoccuparti perché non è poi così male. Grazie al rilievo montuoso dell’isola, alla corrente del Golfo e alla corrente delle Canarie, ha un clima sorprendentemente mite. Stiamo parlando di circa 25 gradi in estate e 17 gradi in inverno.

Impostazioni privacy