I castelli più belli da visitare durante le festività natalizie: da non perderli

I castelli sono sempre una meraviglia da visitare, ma durante le feste natalizie prendono quel fascino unico e straordinario.

castelli da visitare periodo natalizio
I castelli più belli da visitare durante le festività natalizie – viaggi.nanopress.it

Luoghi favolosi, i castelli sono il luogo perfetto dove passare le vacanze di Natale lontano dalla città. Decorati con le luci di Natale per renderli ancora più surreali. L’Italia può vantare queste straordinarie ricchezze. Ti consigliamo i castelli che potrai visitare nel periodo di Natale. 

I castelli da visitare durante le festività natalizie

L’Italia è un paese pieno di castelli. Sono così numerosi e sparsi in tutto il paese che sono difficili da mappare. E sono tutti molto diversi tra loro. Alcuni di essi sono perfettamente conservati, mentre altri sono abbandonati e ormai, sfortunatamante, rovinati. 

Molti castelli italiani sono medievali, ma ce ne sono anche di più moderni. Vediamo i castelli più belli da visitare durante le festività natalizie.

Castelli da non perdere

Il Castello dei Savoia, ambito dalla regina Margherita alla fine dell’800, si trova nella foresta di Gressoney, ad Aosta. Mentre l’esterno è rivestito in semplice pietra grigia, l’interno è uno stile di arredamento eclettico e un tripudio di colori, mescolando stili Neogotico e Art Nouveau. È possibile visitare il piano terra del Castello, ora parte della Valle d’Aosta, residenza reale e la magnifica scalinata in rovere scolpita dallo scultore torinese Dellera. 

castello dei Savoia
Il castello dei Savoia – viaggi.nanopress.it

A otto chilometri da Aosta, il Castello di Aymavilles, ricoperto di neve e luminoso con addobbi natalizi, è uno dei castelli più romantici d’Italia. Dopo 20 anni di restauro, ha riaperto in modo spettacolare lo scorso anno ed è visitabile come museo, raccontando le storie delle famiglie che vi abitarono.

Il Castello di Campo Tures domina la valle di Aurina di Bolzano, ed è la quintessenza del palazzo di montagna, modesto fuori e lussuoso dentro. Il nucleo originario, con torri e cittadella, risale al XIII secolo. Il castello fu ingrandito con un ponte levatoio nel 1500. Oggi ci sono 64 stanze che potrai visitare. Tutte complete di arredo, e riscaldate con stufe. 

Grazzano Visconti, vicino Piacenza, è aperto per scoprire il borgo con il suo mercatino di Natale e visitare il castello. Il castello è stata un idea dell’artista Giuseppe Visconti, che ha voluto ricostruire all’inizio del ‘900 le rovine di un castello quattrocentesco. Il castello è circondato da un borgo neogotico. Un posto senza tempo, ideale per una passeggiata natalizia.

grazzano visconti
Grazzano Visconti – viaggi.nanopress.it

Infine, il Castello Orsini Odescalchi, con 20 sale e una galleria con importanti dipinti rinascimentali, è uno dei luoghi più noti per una gita fuori dalla città, a un’ora da Roma. Situato sulle sponde del lago di Bracciano che domina il paese, questo castello è un interessante edificio triangolare riparato da tre mura e cinque torri.

Impostazioni privacy